Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Insecta

altri eventi in città
Venerdì 10 luglio alle 19 al Palazzo della Cultura inaugurazione mostra su coleotteri e insetti a cura dell'Associazione Culturale Spaziovitale in. Fino al 20 agosto

Venerdì 10 luglio alle 19 al Palazzo della Cultura si inaugura Insecta, una mostra su coleotteri e insetti a cura dell'associazione culturale Spaziovitale in.  

La mostra, la più grande in Europa sui coleotteri e insetti appartenenti a circa 7.000 specie, è impaginata in sessanta bacheche opportunamente illuminate e corredate da pannelli esplicativi ed esporrà insetti provenienti da tutto il mondo, sapientemente selezionati da Vittorio Aliquò, curatore e referente della collezione.

La mostra, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, è già stata ospitata nelle prestigiose sedi di Palazzo Pottino a Petralia Soprana, del Museo Civico di Caltavuturo e presso il "Gymnasium" e il "Padiglione Tineo" dell'Orto Botanico Università degli Studi di Palermo, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica.

Una particolare attenzione è rivolta ai coleotteri italiani dei boschi, dei prati montani, delle spiagge e delle acque oltre a quelli dell'Australia e Oceania, del continente Nord Americano, Centro e Sud America, del Sud Est Asiatico. Particolarmente interessanti gli insetti dell'Africa tropicale, del Madagascar, del Giappone, della Cina con i paesi limitrofi quali Tibet, Mongolia e Corea, dell'Asia centrale e il comprensorio Anatolico-Caucasico, per andare agli insetti Indo Australiani, delle Pampas e della Cordigliera delle Ande.

Per info: Associazione culturale Spaziovitale in  - tel.  095371010 - 3287697107

(10 luglio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina