Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Apre | European information and brokerage day

Giovedì 29 marzo alle 9, nell’aula magna del Monastero dei Benedettini, giornata informativa dell’Agenzia per la promozione della ricerca in Europa, sulle tecnologie relative all’energia solare
L’Università di Catania ospita giovedì 29 marzo nell’aula magna dei Benedettini, a partire dalle 9, una giornata informativa dell’Apre, l’Agenzia per la promozione della ricerca in Europa, sulle tecnologie relative all’energia solare (le aree d’intervento sono: fotovoltaico, potenza solare concentrata ed energia termica a basse/medie temperature solari).
Obiettivo dell’evento è, in particolare, quello di illustrare il contenuto del Programma Quadro europeo e i primi bandi per la partecipazione, chiarendo i dubbi sulle procedure di adesione e aiutando i potenziali proponenti a massimizzare le proprie probabilità di successo, anche in relazione alle risorse disponibili ed ai criteri di valutazione dei progetti. Ma la giornata informativa serve anche a identificare possibili sinergie ed interazioni, anche con partner provenienti dai nuovi stati membri dell’Unione, e ad incoraggiare la formazione di consorzi di ricerca.
Dopo gli indirizzi di saluto del rettore Antonino Recca e dell’assessore regionale all’Industria Giovanna Candura, aprirà i lavori il sottosegretario all’Università e alla Ricerca Luciano Modica. Seguiranno gli interventi di Giorgio Palazzi, del Dipartimento Energia dell’Enea, del docente della Facoltà d’Ingegneria di Catania Rosario Lanzafame, responsabile del progetto Solar, e dei rappresentanti della Commissione europea Rolf Ostrom e Pietro Menna, che approfondiranno i contenuti relativi al tema dell’energia nel 7° PQ e ai bandi concernenti l’energia solare.
La sessione pomeridiana proseguirà con un resoconto sui progetti selezionati e finanziati nel precedente 6° programma quadro e con la presentazione di idee progettuali da parte dei potenziali proponenti, tra docenti e ricercatori dell’Università di Catania.

(29 marzo 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina