Venerdì 10 luglio al Lido dei Ciclopi di Acitrezza (Catania), uno dei luoghi più suggestivi della Riviera Ionica, bene ambientale confiscato alla mafia e gestito dallo Stato tramite il dott. Giuseppe Giuffrida, si svolge la cerimonia di premiazione del Premio «Ninfa Galatea-Lido dei Ciclopi».
Presieduta da Sarah Zappulla Muscarà (Università di Catania) e composta da Annamaria Andreoli (Università della Basilicata), Michela Sacco Messineo (Università di Palermo) e Margherita Spampinato (Università di Catania), la qualificata giuria, tutta al femminile, ha assegnato la terza edizione del Premio “Ninfa Galatea” ad una personalità d’eccezione, Simonetta Agnello Hornby, avvocato minorile (fondatrice in Inghilterra del primo Dipartimento riservato ai casi di violenza familiare e presidente per molti anni del Tribunale di Special Educational Needs and Disability), nonché autrice de “La Mennulara” (best seller tradotto in 12 lingue che si è aggiudicato, tra gli altri, il Premio Stresa). Sul suo recente “Vento scomposto” (Feltrinelli), ambientato in una Londra di aule di tribunale, parchi, strade e mercati, converserà con la scrittrice Enzo Zappalà, ordinario di Procedura penale all’Università di Catania.
L’altra personalità femminile premiata sarà l’imprenditrice Caterina Maugeri Costanzo, Consigliere delegato di Archigen, azienda fortemente impegnata nel sociale e nella diffusione del nostro patrimonio anche all’estero mediante la traduzione degli scrittori più significativi.
Obiettivi principali del Premio infatti divulgare i valori etico-civili, concorrendo alla crescita della società contemporanea attraverso la promozione del libro e della cultura, quali strumenti privilegiati di efficace contrasto al sistema mafioso. Sul tema “Beni confiscati alla mafia e loro destinazione” interverrà il Procuratore della Repubblica del Tribunale di Catania Enzo D’Agata.
Nato nel 2007, il Premio “Ninfa Galatea-Lido dei Ciclopi” vanta un albo di prestigio. Nelle passate edizioni sono state premiate infatti Renata Colorni (responsabile editoriale de I Classici Mondadori e direttrice della collana I Meridiani), Mirella Serri per il volume "I Redenti" (ed. Corbaccio), la stilista Marella Ferrera.
(10 luglio 2009)