Martedì 7 luglio alle 20.30, l’Orto Botanico di Catania, diretto da Pietro Pavone, sarà splendido proscenio per la presentazione di
Vòltati, romanzo d’ambientazione siciliana scritto dalla giornalista
Rita Cocuzza per la casa editrice romana Aracne.
All’incontro, coordinato dal giornalista e scrittore Giuseppe Lazzaro Danzuso e dall’autrice, partecipa da Alberto Giovanni Biuso, docente di Filosofia della Mente alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. L’attrice Sibilla Zuccarello, accompagnata dal violinista Vincenzo Di Silvestro, interpreterà con enfasi alcuni brani del romanzo. L’evento è patrocinato dalla Presidenza della Provincia Regionale di Catania. Per l’occasione l’accesso all’Orto Botanico, oltre quello di via Longo - 19, sarà anche da via Etnea - 397.
“Vòltati” è un romanzo che parla alle donne della propria natura dimenticata e agli uomini della sostanziale inconoscibilità dell’animo femminile. Protagonista è Ines, moglie e madre siciliana che, a un certo punto della sua vita, decide di ascoltare le proprie motivazioni interiori e intraprendere così un arduo percorso che la porterà a fare i conti con se stessa. L’ironia della sorte e l’imprevedibilità trascineranno la protagonista in un turbinio di insospettabili intrighi. Un misterioso omicidio e sorprendenti colpi di scena si riveleranno tappe di un sentiero iniziatico che finirà per disegnare i contorni di una nuova e più consapevole esistenza della protagonista.
(07 luglio 2009)