Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

MetroFest

altri eventi in città
Sabato 27 giugno, dalle 18:30 alle 24, manifestazione di celebrazione in occasione dei primi dieci anni della metropolitana di Catania

Sabato 27 giugno si svolgerà Metrofest, manifestazione in occasione dei primi dieci anni della metropolitana di Catania. L'evento sarà celebrato con una cerimonia all'interno della stazione Borgo di Catania, alle 18:30, a cui seguirà una serie di spettacoli di musica e balli nelle diverse stazioni: Borgo, Giuffrida, Italia, Galatea e Porto.

In ognuna delle stazioni, dalle 19 alle 21, si potrà ascoltare della buona musica e brindare con gli amici a questo primo, importante traguardo della metropolitana, in attesa dell'inaugurazione delle altre due tratte attualmente in fase di esecuzione, quelle dalla stazione Borgo a Nesima e dalla costruenda stazione Giovanni XXIII a piazza Stesicoro.

Ricco il programma di spettacoli che si snoderanno, dalle 19 alle 21, lungo la tratta metropolitana, tutto in sotterranea, in perfetto stile “metropolitano”, proprio come avviene nelle grandi città europee, come Parigi o Londra tanto per fare un esempio, dove si incontrano artisti di tutti i generi che tengono compagnia ai passeggeri.

Nel dettaglio, la stazione Borgo ospiterà il gruppo Size 46 una street band la cui specialità sono flauti e percussioni; nella stazione Giuffrida ci saranno i Fritti duo, composto da un sassofonista ed un chitarrista, Valerio Fassari e Daniele Coco che hanno sempre suonato singolarmente fino al 2009 in cui hanno danno vita al Fritti Duo, specializzati nello swing da strada e ballad del repertorio classico jazz; nella stazione Italia saranno protagonisti gli Africa Noewel, gruppo di percussionisti africani nato nel 2001 e composto da 4/6 elementi. Il gruppo ha partecipato al Festival di Buccheri nel 2007 e a quello di Donna Fugata nel 2006; la stazione Galatea sarà allietata dalla musica del duo musicale Savì e Giuseppe, composto Savì Manna violinista e Giuseppe Puleo percussionista, che hanno sempre suonato singolarmente, dando vita spesso a esibizioni live d’effetto in manifestazioni e spettacoli nel corso degli anni in giro per la Sicilia; alla stazione Porto ci saranno i ballerini di Break-dance e Hip-Hop la Nadanù Crew. Gruppo nato nel 2006, di 4 elementi: Fabio A.K.A. Lupin lock, Alessandro A.K.A. Golen, Roberta A.K.A. Atria e Antonella A.K.A. Kiryan. Il gruppo ha partecipato a varie gare a livello nazionale, sia come gruppo che come singoli elementi aggiudicandosi diverse vittorie e plausi.

A tutto il pubblico verrà offerto spumante da parte della Ferrovia Circumetnea, in collaborazione con il Gruppo Ventura, l'impresa dei Fratelli Castiglione e la Ducati Sistemi.

La metropolitana, le cui corse sono distanziate l'una dall'altra di un quarto d'ora, naturalmente sarà gratuita dalle 19 fino alle 24. Tutti i cittadini, studenti, giovani e meno giovani potranno così conoscere meglio la metro, andando da una stazione all'altra in tutta comodità, per assistere agli spettacoli e bere in compagnia.

Al termine, alle ore 21:30, chi lo vorrà, potrà assistere sempre gratuitamente fino ad esaurimento posti, allo spettacolo curato da Etnafest in collaborazione con la Ferrovia Circumetnea, che si svolgerà nella stazione Borgo, dal titolo Partono i bastimenti.

(27 giugno 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina