Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Compagnia DanzAbile Khoreia

altri eventi in città
Sabato 27 e domenica 28 giugno una due giorni dedicata alla danza nell’ambito delle celebrazioni del Convitto nazionale "Cutelli" di Catania

Sabato 27 e domenica 28 giugno alle 20:30 andrà in scena la due giorni dedicata alla danza con il Centro coreutico accademico di Sicilia Khoreia e la compagnia DanzAbile, proposta nell’ambito delle celebrazioni del Convitto Nazionale Cutelli di Catania, diretto dal rettore Osvaldo S. Bresmes, in occasione del 230° anniversario dalla fondazione del “Collegio dei Nobili”.

L’evento, patrocinato dalla Provincia regionale di Catania (Assessorato alla Politiche scolastiche), è realizzato in collaborazione con l’Università di Catania, l’Orto Botanico, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania e l’Associazione Polena. Gli abiti di scena sono firmati dallo stilista Eugenio Vazzano. Curerà la fotografia di scena il maestro Domenico Morizzi. La Corte del Vaccarini, ribalta delle performance coreutiche, sarà arricchita dalla presenza di carrozze ottocentesche, messe a disposizione dall’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia (Assessorato regionale Agricoltura e Foreste) e di un carretto tipicamente siculo, offerto da Michelangelo Costantino dell’associazione culturale Carretti d’Epoca. A chiusura della serata, la Corte si colorerà di caleidoscopiche luci dei fuochi d’artificio barocchi. Si ringrazia per la disponibilità Alfredo Vaccalluzzo, Alfio Guarrera e la Casa Musicale Attilio Cappellani.

La compagnia DanzAbile, che ha sede all’interno del Centro Coreutico di Sicilia Khoreia, diretta da Maria Grazia Finocchiaro, è nota al pubblico per essersi splendidamente esibita a Catania il 31 luglio 2008 in occasione della solenne cerimonia della rievocazione storica dei 150 dell’Orto Botanico con le performance The moon over Mtatsminda, Pan, Neznakomaya e Bernarda in sette, su coreografie di Maria Grazia Finocchiaro. Di recente la Compagnia DanzAbile ha presentato al Teatro del Baglio di Villafrati (Pa), alla sua quarta stagione, lo spettacolo di teatro-danza Libertad, liberamente tratto dal capolavoro “La casa di Bernarda Alba” di Federico García Lorca su musiche di Giovanni Sollima, Meredith Monk e Michel Petrucciani.


LIBERTAD

“… per tutti gli otto anni di durata del lutto non entrerà in questa casa il vento della via, facciamo conto di aver murato con mattoni porte e finestre…”

Così si esprime Bernarda il giorno della morte del marito; come pietre, scaglia tali parole, che piombano con la pesantezza di enormi macigni nei petti delle figlie. È la lapidazione delle loro pulsioni interne, la condanna a sopravvivere nonostante la sepoltura delle loro anime inesperte. Pupazzi nelle mani di una madre-padrona, manovrate dalla tirannia delle sue disposizioni, sono solo marionette unite dai fili invisibili del loro stesso sangue. Sola si muove come uno spettro tra le bianche mura, l’anziana Maria Josefa vaneggiando ricordi di un lontano passato. Respiri soffocati, sospiri rassegnati, diventano ora grida interiori, che rimbombano in una casa di falsi silenzi.

Tutti si muovono in un apparente equilibrio di onore e rispettabilità sociale, si spostano nell’identico percorso delle loro stanze, scandendo con i loro passi un tempo interminabile. Amore, odio, rancore, rabbia, invidia,sentimenti questi che ribolliscono nelle vene, tensioni che non possono fare a meno di fuoriuscire, esplodendo nella violenza degli sguardi e nella crudezza delle parole, che ormai esprimono una ribellione che scuote la casa, mettendone in discussione l’onorabilità. Ma le mura della casa di Bernarda, ispessite da anni di dispotismo, di repressioni, di egoismo, di parvenze e di ipocrisie, non crollano e la verità vi morirà all’interno.

Maria Grazia Finocchiaro si forma presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, dove si specializza in tecnica della danza contemporanea e composizione coreografica. Vincitrice di numerose borse di studio tra cui quella presso il Wuppertal Tanz Theater di Pina Bausch, dove si specializza nella sperimentazione del teatro-danza.
Da questa grande passione nascono molte delle sue opere, fra cui ricordiamo: Oitat; Io; Isola; La casa di Bernarda Alba; Bernarda ...dentro; Bernarda in sette; Libertad. Nel 2002 fonda la compagnia Danzabile e dal 2004 ha la direzione artistica del Centro Coreutico Accademico di Sicilia Khoreia.

(27 giugno 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina