Sabato 20 giugno alle 21 al teatro ABC andrà in scena Da diversamente abili..a magicamente abili, uno spettacolo di magie ed illusioni sul tema della disabilità.
Grandi protagonisti della serata saranno quattro ragazzi con gravi disturbi mentali. Lo spettacolo, organizzato da S.I.R. – Spettacoli Internazionali Raptus, con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, della Provincia Regionale e del Comune di Catania e dei comuni di Sant’Agata Li Battiati e Camporotondo Etneo, è un’ importante occasione per riflettere sulle potenzialità dei diversamente abili ed il senso della disabilità. I quattro ragazzi dell’Istituto Lucia Mangano, presentati e diretti dall’illusionista Salvo Testa Raptus, stupiranno il pubblico con esperimenti di prestidigitazione ed illusionismo in un imperdibile spettacolo adatto a grandi e piccini. Quattro ragazzi con problemi di tipo cognitivo (attenzione, comprensione, concentrazione e memoria), della motricità fine e della coordinazione oculo-manuale, dimostreranno di
essere unici al mondo perché, pur nella loro disabilità, sono dei veri prestigiatori professionisti. Il quartetto è composto da: Roberto Airò mago comico, Antonio Anastasi prestidigitatore, Antonio D’Anna mentalista e Mario Virzì mago generale.
“ La magia non è da tutti ma chi nasce disabile può diventare un mago professionista – dice Salvo Testa – Ognuno di questi ragazzi ha delle capacità latenti che opportunamente stimolate e sollecitate riescono ad essere espresse con grande forza. Tutto sta nel riuscire a trovare il giusto metodo d’approccio che permetta di istaurare un rapporto basato su un linguaggio comune … Sembravano essere ormai scartati dalla società cosiddetta civile, invece sono diventati unici al mondo. Oggi sono più bravi di tanti prestigiatori professionisti normodotati, mettono in scena esercizi, numeri ed esperimenti, eseguiti soltanto da grandi illusionisti. Vere e proprie “magie” che anche alla maggior parte delle persone "normodotate", riesce davvero difficile comprendere e, soprattutto, impossibile eseguire”.
E’ questa la grande scommessa che Salvo Testa, in arte Raptus, grande illusionista catanese ha intrapreso, dedicandosi con impegno e dedizione al sostegno della campagna sociale sull’integrazione e riabilitazione dei diversamente abili. Una scommessa che ha portato all’ottenimento di un incredibile, o forse per una volta sarebbe meglio dire magico, risultato: permettere a chi dalla nascita è considerato diverso di esprimere le sue capacità, dimostrando al mondo di essere magicamente abile.
(20 giugno 2009)