Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Shell Eco-Marathon Europe 2010

Giovedì 4 giugno alle 10, nell'aula magna della facoltà di Ingegneria, si presenta il progetto di mobilità sostenibile di Shell
La locandina

Shell Italia lancia la sfida per partecipare alla edizione 2010 della Shell Eco-Marathon, la manifestazione che coinvolge team di studenti di formazione tecnica provenienti da tutta Europa perché sviluppino nuovi approcci per una mobilità sostenibile. La sfida vera e propria consiste nel progettare, costruire, testare e mettere su pista per la gara un veicolo con l’obiettivo di consumare la minore quantità di carburante possibile in una distanza prestabilita.

Conclusa la 25° edizione, tenutasi dal 7 al 9 maggio al circuito tedesco Europeedway di Lausitz, la Shell Eco-marathon prosegue nel suo intento di coinvolgere giovani attivi, intraprendenti e dinamici ad accettare le sfide che lancia la modernità e la prima entusiasmante risposta giunge dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania, dove giovedì 4 giugno alle 10 (aula magna “Enrico Oliveri”) si tiene il primo incontro di presentazione sul territorio italiano in vista dell’edizione 2010 (che ha il patrocinio dei Ministeri dell’Istruzione dell’Università e Ricerca, dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare).

A dimostrazione dell’entusiasmo dell’Università di Catania nel dare l’opportunità ai propri studenti di conoscere più da vicino una manifestazione e raccoglierne la sfida per il 2009, saranno presenti il rettore Antonino Recca, il preside della facoltà di Ingegneria Luigi Fortuna, il direttore del dipartimento di Ingegneria industriale e meccanica (Diim) Francesco Patania, il direttore del dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e sistemistica (Diees) Giuseppe Di Cataldo.

L’incontro è volto a far comprendere l’importanza e le opportunità di una esperienza formativa unica organizzata in Europa da ben 25 anni dal Gruppo Royal Dutch Shell, e le cui attività, anche a livello italiano e locale, verranno presentate da Marco Brun, Consigliere Delegato Shell Italia. Uno dei temi portanti della manifestazione è la sfida lanciata agli studenti in tema di mobilità sostenibile: Patrizia Sferrazza, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Shell Italia, chiarirà quindi l’impegno di Shell per lo Sviluppo Sostenibile e per la Ricerca sulla Mobilità Sostenibile. Simona D’Altorio, Responsabile del progetto Shell Ecomarathon, ne presenterà i punti salienti perché gli studenti possano capire gli obiettivi e gli aspetti pratici per poter partecipare alla manifestazione. Saranno inoltre presenti Valerio Conti e Chiara Caravà, rappresentanti del Diamond Style Team, per raccontare la loro storia di successo e per trasmettere agli studenti il loro entusiasmo e l’impegno che li guida nel loro progetto.

La coreografia sarà d’eccezione: per tutti i curiosi e gli appassionati del genere, nell’atrio antistante l’Aula Magna saranno ammirabili la SuperLeggera con cui il Diamond Style team ha partecipato all’edizione 2009 e la regina dell’adrenalina su pista, la Ferrari F 2009.

(04 giugno 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina