Sabato 23 (ore 21) e domenica 24 maggio(ore 18:45) andrà in scena l'operetta Oh Cincillà, a conclusione della seconda edizione della rassegna del Teatro comunale di Trecastagni curata da Guglielmo Ferro ed Enrico Guarneri.
Una cavalcata, sulle splendide note di una delle più famose operette di Carlo Lombardo, con le musiche di Virgilio Ranzato, interpretata da: Giorgio Valenta, tenore; Piera Bivona, soprano. La regia è di Tony Musumeci. Santo Campanella è il direttore d’orchestra.
Siamo a Macao, in Cina. Il Principe Ciclamino ha sposato la Principessa Myosotis e, secondo l'usanza, tutte le attività e i divertimenti sono sospesi finché il matrimonio non viene consumato. I due sposini, però, sono candidi come gigli. Arriva il giorno delle nozze e i due giovani sposi discutono su come nascono i bambini: lui dice sotto un cavolo e lei ribatte «No, sciocco, sotto le rose». Il Mandarino di Macao è disperato. L'arrivo da Parigi dell'attrice Cin Ci Là, in procinto di girare un film proprio a Macao, cade a pennello: il Mandarino Fon-Ki pensa di affidare il Principe alle "cure esperte" della donna. Insieme all’attrice, però, giunge inaspettato l'eterno spasimante Petit Gris, che per vendicarsi rivolge le sue attenzioni a Myosotis. Da quel momento in scena ne succedono di tutti i colori, ma sempre nel segno del buon gusto. Saranno i due parigini a svezzare sia Ciclamino che la sua giovane moglie e a far sì che la Cina possa avere un erede. Musicalmente i momenti di tenerezza sono abilmente contrapposti da Ranzato a quelli comici, e non sforano mai nel cattivo gusto. Lo spettacolo è una produzione “Teatrando”.
(23 maggio 2009)