Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La Francia si muove

altri eventi in città
Domenica 17 maggio alle 20:45 al Teatro Vittorio Emanuele (Noto) rassegna di danza contemporanea francese organizzata dalla Fondazione Teatro di Noto

Domenica 17 maggio alle 20:45 al Teatro Vittorio Emanuele (piazza XVI Maggio,1-Noto) andranno  in scena la Compagnie Le derniere minute di Pierre Rigal e Disorienta di Maria Donata D'Urso, in un' unica tappa siciliana, nell'ambito  della rassegna di danza contemporanea francese La Francia si muove.

La rassegna è organizzata dalla Fondazione Teatro di Noto grazie al sostegno di Fondazione Nuovi Mecenati, Ambasciata di Francia a Roma, Cultures France. Una stagione di danza che si va ad aggiungere ad altre due iniziative, Suona Francese per la musica e Face à Face per il teatro, che costituiranno per sei mesi il fulcro delle relazioni artistiche tra la Francia e l'Italia nel settore oggi particolarmente fecondo dello spettacolo dal vivo. Il progetto La Francia si muove raccoglie numerosi artisti, rappresentativi delle più diverse tendenze della danza contemporanea, francese e non solo.
La tappa di Noto presenta due prime nazionali e un'anteprima, con la Compagnie Le Derniere Minute del coreografo Pierre Rigal e Disorienta della coregorafa di nascita catanese Maria Donata D'Urso, oramai naturalizzata francese.

In occasione del La Francia si muove, il coreografo e danzatore Pierre Rigal terrà uno stage di danza contemporanea gratuito per i partecipanti al  Teatro Vittorio Emanuele venerdì 15 Maggio alle 16. La Fondazione promuove biglietti a costi ridotti per studenti, turisti e allievi delle scuole di danza.

Programma
Pierre Rigal/La compagnie dernière minute: Dans la Peau d'un autre 
Coreografia: Ariry Andriamoratsiresy
con il sostegno di TNT - Teatro Nazionale di Toulouse Midi-Pirenei, la città di Tolosa e art Mada, cooperazione franco-malgascia
...ho incontrato un uomo che mi parla. Ho sentito due voci provenienti dalla sua bocca, la seconda ha l'aria di somigliare alla mia. Nel mio cranio, si è introdotto un secondo cervello. Il mio cuore batte un colpo su due poi, a volte, i miei polmoni si riempiono di polvere e i miei occhi cambiano il colore delle luci che mi circondano. Le mie gambe partono e galoppano sempre più veloce, mentre le mie braccia, loro preferiscono restare a discutere con l'uomo che ho incontrato. Ho bisogno di trovare me stesso. Quando mi muovo, le gambe senza le mie braccia. , loro preferiscono restare lì per applaudire.

Pierre Rigal/La compagnia dernière minute: Que serai-je, serai-je. Interpretazione di Mélanie Chartreux
Musica Que sera, sera di Jay Livingston e Ray Evans, ripresa da Pink Martini
e adattato da Pierre Rigal
Che cosa diventerò? Questa domanda che tormenta regolarmente i nostri pensieri di bambino, di adolescente, di adulto risuona come una speranza ansiosa nel futuro, una ricerca di ideali, e come un preoccupante interrogativo.
Quest'assolo di danza cantato, mette in scena un personaggio, una ragazza, il sorriso pieno di un ingenuo sogno di perfezione. Eppure questa è una danza di disillusione; la bambola di carne, ossa e speranza vacillerà come il diamante su un vinile graffiato.

Pierre Rigal, atleta, studia economia e matematica, e consegue un master in cinema all'Ecole Supérieure d'Audiovisuel, a Tolosa. Nel 2003 fonda la Compagnia dernière minute, e crea preta la sua prima piece, l'assolo Erection. Nel 2006, ha creato in collaborazione con Aurélien Bory Arrêts de jeu, nel 2007presenta La mort est vivante, una installazione fotografica. Nel 2008 ha creato Press , un nuovo assolo di cui è l'interprete.

Disorienta/Maria Donata D'Urso: Mem-Brain
Ideazione e coreografia: Maria Donata D'Urso
Composizione, musica elettronica: Kim Cascone, live
Per mettere in evidenza la continuità tra la pelle e il sistema nervoso centrale bisognerebbe considerare la pelle come un "cervello dispiegato". Il mio interesse è quello di sviluppare i campi di ricerca sulle membrane aprendomi alla ricerca scientifica ma anche portando avanti uno sguardo poetico sul corpo: esplorare nel movimento le molteplici caratteristiche del sistema delle membrane corporee, mutare il punto di vista abituale che considera la pelle come una periferia rispetto a un centro direttivo, e sondare i fenomeni con uno sguardo immaginifico per sviluppare l'intuizione. 

Maria Donata d'Urso, nata a Catania, si forma alla Facoltà di Architettura e al Centro Professionale di Danza Contemporanea di Roma, dove incontra Steve Paxton. Nel 1985 a New York lavora con Richard Haisma e studia con Merce Cunningham. Si stabilisce a Parigi nel 1988 e partecipa alle prime creazioni di Paco Decina che nel '97 crea per lei il solo Ombre portée. Lavora con Jean Gaudin, Hubert Colas, Francesca Lattuada, Arnold Pasquier e Marco Berrettini. Si perfeziona in energetica cinese. Nel '94 lavora con Philippe Riera. Nel '99 crea Pezzo O. Dal 2000 al 2005 lavora con Christian Rizzo. Nel 2002 fonda Disorienta per sviluppare progetti personali: Collection particulière (2005) e Lapsus (2007) sono stati presentati in vari contesti internazionali.

Per info:  Corrado Russo, Direttore artistico - Fondazione Teatro Vittorio Emanuele di Noto
tel. +39 0931 896659 - fax +39 0931 896661 - mail: corradorusso@fondazioneteatrodinoto.it

(17 maggio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina