Venerdì 15 maggio alle 19 al Centro Voltaire sarà presentato il libro di Giuseppe Mazzone dal titolo L’ultima notte prima della fine del mondo (La Zisa, Palermo), per il ciclo di incontri "Arte e Letteratura". Ad introdurre l’autore saranno: Giuseppe Condorelli, Paolo Lisi e Natale Platania. Seguiranno letture a cura di Fabio Dulzetto e Antonella Caldarella.
Il Centro Voltaire, una delle istituzioni più longeve e prestigiose di Catania, è diretto da Natale Platania, Giuseppe Frazzetto e Piero Castronovo.
Giuseppe Mazzone, giornalista professionista, ha diretto “La Gazzetta di Siracusa” e le redazioni di Messina e Catania de “Il Giornale di Sicilia”. Attualmente è editorialista dell’emittente “Sesta Rete”. Ha pubblicato il romanzo Via dei destini sparsi (Catania, Prova d’Autore, 2000). Ha scritto numerosi testi teatrali, accolti favorevolmente dal pubblico e dalla critica, tra i quali si ricordano: Giornata; Sì, Don Giovanni; Belvedere; No, non sono Molly Bloom; Gente di fine secolo; Schiuma; Da grande volevo fare il corridore ciclistico, Invidia.
Un barista eccentrico e creativo, una inquieta e talentuosa ricamatrice, una vaporosa commessa di lavanderia, un netturbino che somiglia ad Hemingway, due amiconi sempre in giro intenti a cogliere il senso della vita, un sarto verseggiatore, un ottantenne in palandrana, una modista mancata, la robusta titolare della lavanderia, una misteriosa ginecologa dal passato da dimenticare: le loro vicende si incrociano, assieme a tante altre, in un tratto di viale di una altrettanto misteriosa e sotterranea città siciliana, ultimo promontorio conosciuto prima dell’incerto, della voragine del vuoto. Storie trascurate di eroicità quotidiana, immerse in una nuvola di epicità assoluta.
Al Centro Voltaire sarà possibile visitare la mostra collettiva di Francesca Leotta, Sabrina Leotta e Giuliana Piccolo, a cura di Salvo Messina.
(15 maggio 2009)