Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La crisi internazionale economico-finanziaria e le prospettive di ripresa, con particolare riferimento al settore agroalimentare

Sabato 9 maggio alle 9.30, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università, il prof. Nino Galloni per il ciclo Jean Monnet Project 2008/09 “European Economic Integration in Rural Areas”
Sabato 9 maggio alle 9.30, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università, il prof. Nino Galloni terrà un seminario dal titolo La crisi internazionale economico-finanziaria e le prospettive di ripresa, con particolare riferimento al settore agroalimentare.

Economista post-keynesiano, ricercatore a Berkeley (California) e docente nelle principali università italiane, Nino Galloni è stato funzionario al Ministero del Bilancio e direttore generale al Lavoro, per poi divenire dirigente industriale in Italia e a Houston, dove segue alcune riconversioni produttive. Nel 1989 rientra come direttore generale prima al ministero del Bilancio (oggi Ministero dell'Economia), poi a quello del Lavoro dove dirige l'Osservatorio sul mercato del Lavoro fino al 1993 e la Cooperazione fino al 1996.

Galloni è autore di numerosissimi saggi e studi di economia, fra cui "La rivoluzione della moneta", "L'occupazione tradita", "Mercato senza padroni" (2000), "Dopo lo sviluppo sostenibile. L’ambiente come obiettivo, la crescita come vincolo" (2003), “Misteri dell’euro misfatti della finanza” (2005), “Il grande mutuo” (2007), “La moneta copernicana” (2008).
In particolare ne “Il grande mutuo” – pubblicato nel 2007 -, l’economista italiano ha spiegato, con ampio anticipo, il perché degli aumenti di pignoramenti ai mutuatari, delle insolvenze generalizzate e le cause e i possibili effetti derivanti dalla crisi dei mutui “sub prime” e, più in generale, dalla spinta all’indebitamento delle famiglie.

All’incontro, preceduto dagli indirizzi di saluto del rettore Antonino Recca, e del preside della facoltà di Agraria Agatino Russo, parteciperanno i docenti Francesco Bellia, coordinatore del dottorato in Economia agroalimentare, e Filadelfio Basile, responsabile della cattedra ad personam Jean Monnet.

Il seminario è promosso dall’Università di Catania, dal dipartimento di Scienze economico-agrarie ed estimative (Diseae), dal dottorato in Economia agroalimentare della facoltà di Agraria e dalla cattedra ad personam Jean Monnet project 2008/2009 “European economic integration in rural areas”.

(09 maggio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina