Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

CeRTA | Il workshop di presentazione

Venerdì 8 maggio alle 9:30, nell’aula magna “Jannacone” della facoltà di Agraria, presentazione del Centro regionale per le Tecnologie agroalimentari (Nodo Sicilia)
Venerdì 8 maggio alle 9:30, nell’aula magna “Jannaccone” della facoltà di Agraria dell’Università di Catania (via Valdisavoia 5), si terrà un workshop per la presentazione del Centro regionale per le Tecnologie agroalimentari – Nodo Sicilia (Ce.R.T.A.), a cui aderiscono, tra gli altri, i tre atenei di Catania, Palermo e Messina.

I centri di competenza tecnologica sono stati avviati grazie ad una misura specifica del Programma Operativo Nazionale “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” 2000-2006 per le regioni in regime di convergenza: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. Tale misura, resa operativa con l’avviso pubblico n.1854/2006 del Ministero dell’Università e della Ricerca, promuove la costituzione di specifiche strutture dedicate alla promozione dello sviluppo scientifico-tecnologico delle imprese e dotati di una massa critica di risorse materiali e immateriali idonea a fare dell’innovazione uno dei motori principali dello sviluppo locale.

In risposta all’avviso del Miur, è stata costituita la Società Consortile a r.l. Ce.R.T.A. che vede al proprio interno sei Nodi, uno per ciascuna delle Regioni in regime di convergenza. Al nodo siciliano aderiscono, oltre alle tre università, il Parco scientifico e tecnologico della Sicilia, la Stazione del Consorzio sperimentale di granicoltura per la Sicilia, l’Isituto di Incremento ippico per la Sicilia, il Consorzio di ricerca filiera lattiero-casearia, l’Engisud spa, la Cefit Srl e l’Ente nazionale di ricerca per la certificazione e la standardizzazione.

L’incontro che si terrà nella sede della facoltà di Agraria è pertanto funzionale a promuovere i servizi e le attività del Centro di Competenza, mettendo a disposizione di tutte le aziende del settore agroalimentare, le competenze dei propri soci per il miglioramento dei processi di produzione e quindi del prodotto. Facendo uso di strumentazione già esistente e di nuova acquisizione, della collaborazione tra i Nodi, dell’esperienza dei consulenti tecnici, marketing e amministrativi e attuando una politica di interazione e sinergia, il Centro di Competenza intende attuare, nel breve periodo, una forte azione di trasferimento tecnologico alle Aziende agroalimentari delle Regioni di riferimento.

Il workshop si aprirà con gli indirizzi di saluto del rettore Antonino Recca e del preside della facoltà di Agraria Agatino Russo, e sarà introdotto dalla prof.ssa Alessandra Gentile, responsabile della sede operativa etnea del Ce.R.T.A. Interverranno successivamente, in rappresentanza del Ce.R.T.A. il direttore tecnico, dott. Antonio Pepe, il componente del cda prof. Giuseppe Alonzo, il responsabile scientifico del Nodo Sicilia, prof. Vito Ferro. Seguirà la presentazione delle attività di trasferimento tecnologico alle imprese, a cura dei professori Vincenzo Chiofalo (preside facoltà di Medicina veterinaria all’Università di Messina) e Antonino Catara, presidente del Parco scientifico e tecnologico della Sicilia. Concluderà la giornata una visita all’impianto pilota “frutta IV gamma”.

(08 maggio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina