Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Le notti blu

altri eventi in città
Da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio progetto ambientale organizzato dal Comune di Pozzallo (Ragusa)

La locandina

Da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio si svolgerà Le notti blu, un progetto di sensibilizzazione ambientale organizzato dal Comune di Pozzallo. Il progetto è realizzato con il patrocinio di numerosi e qualificati partners nazionali e regionali, quali il Ministero dell’Ambiente, la Presidenza della Regione Sicilia, l’Assessorato al Turismo, l’Assessorato al Industria, l’Assessorato al Territorio-Ambiente, l’Assessorato all’Agricoltura, la Provincia Regionale di Ragusa, la Capitaneria di Porto di Pozzallo, il Movimento Azzurro Fee, l’ Ato Ragusa Ambiente, ed internazionali, quali il Ministero dell’Ambiente Maltese, l’Ambasciata Italiana a Malta e la rappresentanza di un Collegio di Comuni Maltesi.

L’iniziativa nasce e si propone al suo pubblico come momento informativo, riflessivo ed educativo sui temi dell’ambiente, della sostenibilità ambientale, del rispetto e della valorizzazione delle risorse dell’ecosistema terrestre e marino.
La riflessione teorica ed operativa, che verrà condotta ad ampio raggio nell’arco delle quattro giornate in cui si articola la kermesse, prevede, infatti, attività che realizzino una assunzione di consapevolezza da parte dei partecipanti attraverso meeting, dibattiti e laboratori, sulla salvaguardia ambientale, sulla biodiversità, sul rapporto fra uomo e natura, sulla raccolta differenziata, sulla fauna marina protetta; attività teorico-situazionali, quali manifestazioni-evento, concerti, mostre, rievocazioni storiche, rappresentazioni teatrali e sportive, volte a creare dei contesti esperienziali significativi per tutti gli attori-fruitori coinvolti. Inoltre, avranno luogo attività concrete e dinamiche, attraverso percorsi alternativi, passeggiate in bici nell’entroterra ibleo, così come escursioni in barca lungo la costa e la liberazione delle tartarughe Caretta Caretta presso la locale spiaggia “Pietrenere”. L’interazione con l’ambiente in quanto prodotto antropico artistico-culturale sarà attuata, invece, attraverso visite guidate ai luoghi storici cittadini, come la torre Cabrera, la Villa Tedeschi, la casa natale ed il museo di Giorgio la Pira. Operazione sinergica, quindi, quella attivata da “Le Notti Blu”, che a partire dagli elementi afferenti alla realtà esistente, su base locale, apre scenari di riflessione e di prassi dinamica e sostenibile adottabile dalle generazioni odierne e future.

(30 aprile 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina