Giovedì 26 novembre alle 18.30, alla Cappella Bonajuto, prosegue il ciclo 2009 del Circolo di lettura organizzato dalla facoltà di Lingue e Letterature straniere, in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani.
L’edizione 2009 – che rientra inoltre tra le iniziative promosse per il Decennale della facoltà - è incentrata sul tema “Perché rileggere i classici?”. Il prossimo appuntamento è con la lettura di Faust di Johann Wolfgang Goethe, a cura di Fernando Gioviale e Grazia Pulvirenti.
Fernando Gioviale, italianista e studioso di discipline dello spettacolo, dirige il dipartimento Interdisciplinare di studi europei dell'Università di Catania. Tra le sue recenti pubblicazioni: Crepuscolo degli uomini (Bonanno, 2009); Scenari del racconto (Sciascia, 2000).
Grazia Pulvirenti, germanista, insegna a Catania e a Vienna. Si occupa prevalentemente di letteratura austriaca del Novecento, teatro, melodramma e cultura visuale. Tra le sue recenti pubblicazioni La farfalla accecata (Bruno Mondadori, 2008).
A seguire, proiezione del film Faust chi? di Marco Maltauro (produzione Casa di Goethe, 2009) che sarà presentato da Renata Crea e Dorothee Hock, della Casa di Goethe Roma.
Per conoscere il programma completo si può consultare il sito Internet www.flingue.unict.it/circolodilettura, oppure inviare un'e-mail a: circolodilettura@unict.it.
(26 novembre 2009)