Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Tepidarium

Lunedì 20 aprile alle 11:30, al Convitto nazionale "Cutelli", si inaugura la mostra fotografica di Domenico Morizzi

La locandina
Lunedì 20 aprile alle 11:30 si inaugura la mostra fotografica Tepidarium di Domenico Morizzi, allestita nell’Aula Magna del Convitto nazionale "Mario Cutelli" (via Vittorio Emanuele 56, Catania).

La mostra visitabile fino al 24 aprile (dalle 16 alle 19:30), patrocinata dalla Provincia regionale di Catania, verrà inaugurata dal direttore dell’Orto Botanico catanese Pietro Pavone, che ha accolto con plauso l’iniziativa, e intende diffondere la conoscenza e l’amore della natura custodita nel giardino museale agli studenti e al pubblico. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della “Settimana della Cultura” promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che si dedica ogni anno, da 24 anni, alla promozione del patrimonio culturale con l’organizzazione di eventi e l’apertura gratuita di tutti i luoghi statali.

Domenico Morizzi, autore delle immagini che ritraggono, nella sua magnificenza, la serra Tepidarium, e del calendario 2009 dell’Orto Botanico catanese, è calabrese di nascita e molto presto viene affascinato dal mondo dell’arte. Nel tempo consolida la passione per il canto lirico come baritono e per la fotografia. Attualmente lavora come artista del coro del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania.

Il lavoro in teatro gli ha offerto la possibilità di disporre di un luogo eccezionale per una nuova ricerca e sperimentazione dell’immagine artistica, fotografa l'Harlem Theatre di New York, il Lyon Opera Ballet, la compagnia Victor Ullate di Madrid, la compagnia di Marta Graham di New York. Le sue personali, allestite nello splendido Foyer del Teatro, riflettono la ricerca alchemica e il rigore del bianco e nero.

(20 aprile 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina