Sabato 18 (ore 20:30) e domenica 19 aprile (ore 17:45) nell'ambito della stagione 2009 del Teatro comunale di Trecastagni, Enrico Guarneri - direttore artistico della rassegna insieme a Guglielmo Ferro - sarà protagonista con Non ti pago di Eduardo De Filippo per la regia di Federico Magnano di San Lio.
Per l'occasione il testo del grande Eduardo è stato tradotto in dialetto siciliano. Ferdinando Quagliolo, gestore di un banco lotto appassionato del gioco, ma eterno perdente, caccia di casa in malo modo Bertolini, un suo impiegato, venuto in visita amorosa a sua figlia Stella e che invece è sempre vincente. Ma il giovane annuncia di aver azzeccato addirittura una
quaterna che, in sogno, gli ha dato proprio il defunto padre di Ferdinando. Quest'ultimo gli ruba il biglietto perché, a suo avviso, il padre ha semplicemente sbagliato persona: Bertolini infatti, abita nell'ex appartamento dei Quagliolo. Dopo disquisizioni con il parroco e liti furiose con la famiglia, accompagnate da un colpo di pistola, Quagliolo cede il biglietto, ma lancia una maledizione davanti al ritratto del defunto: ogni volta che Bertolini tenterà di incassare la vincita, gli capiterà una disgrazia. Dopo una serie d'incidenti, Bertolini decide di rinunciare al biglietto. Soddisfatto, Ferdinando "ritira" la maledizione e lascia che Bertolini sposi Stella. La vincita rimane in famiglia. Grande appuntamento per gli amanti del teatro comico, assolutamente da non perdere.
(18 aprile 2009)