Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ecce homo!

Giovedì 16 aprile alle 17, nella sede della Fondazione Verga, si presenta il volume di Antonio Sichera su "Nomi, cifre e figure di Pirandello"

Nell'ambito del ciclo di conferenze 2009 organizzato dalla Fondazione Verga, giovedì 16 aprile alle 17, nella sede della Fondazione (via Sant' Agata 2, Catania), i docenti Giuseppe Savoca, Mario Tropea e Sarah Zappulla Muscarà, presentano il volume di Antonio Sichera Ecce homo! Nomi, cifre e figure di Pirandello.

Si tratta di una monografia complessiva sull'opera di Pirandello, di taglio saggistico e di impostazione ermeneutica, posta al confine fra letteratura, filosofia e teologia, in una diacronia intimamente tesa al racconto, alla scrittura rigorosa ma costantemente attenta al lettore comune e appassionato. Un libro che mira a dire una parola libera e nuova su Pirandello, discepolo della grande tradizione occidentale ma soprattutto autore di un'opera immensa, centrata e come "generata" dall'icona del Cristo sofferente, tipica della tradizione popolare siciliana.

Introduce Nicolò Mineo, presidente del Consiglio scientifico della Fondazione Verga, sarà presente l'Arcivescovo Salvatore Gristina.

(16 aprile 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina