Dal 30 luglio al 15 settembre, il Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, ospita la mostra fotografica “L’invito” di Anna Tusa.
Elemento di riferimento sono i papaveri, fil rouge della sequenza che prende concettualmente spunto dai “mille papaveri rossi” del brano "La guerra di Piero" di Fabrizio De André.
L’idea di pace si declina, attraverso le fotografie, in un contesto privato e personale. Si tratta di un auspicio, un ritorno rispetto ad un luogo di partenza, alla casa in collina, nelle cui stanze segnate dal tempo continuano a vivere le tracce di una presenza in attesa.
Il principio di accoglienza, come elemento centrale di riconciliazione, vissuto, nei gesti semplici e piccoli passi dell’esistenza quotidiana.
Ingresso libero.
ORARI
Lunedì e venerdì: ore 09:00-13:30
Martedì, Mercoledì e Giovedì: ore 09:00-13:30 e ore 14:30-17:30
Laureata in Lettere Moderne all'Università di Catania, biennio specialistico in Fotografia all'Accademia di Belle Arti di Catania. Anna Tusa, ha all’attivo la partecipazione a mostre fotografiche collettive, concorsi nazionali e varie pubblicazioni. Nel 2022 espone la personale "Nebulose" presso la fON Art Gallery della Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ETS.
(30 luglio 2024)