Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Cuba: popolazione, ambiente e sviluppo sostenibile

Giovedì 16 aprile alle 16 (Aula magna, Palazzo Fortuna) si inaugura il convegno organizzato dal Demq
Sarà una due giorni dedicata ai rapporti economici, all’ambiente e al confronto tra le politiche si sviluppo sostenibile con Cuba quella che si svolgerà a Catania giovedì 16 e venerdì 17 aprile e che sarà ospitata dalla facoltà di Economia dell’Università di Catania e dal complesso fieristico “Le Ciminiere”. Si tratta del convegno dal titolo Cuba: popolazione, ambiente e sviluppo sostenibile, organizzato dal dipartimento di Economia e Metodi quantitativi (coordinatore è il prof. Nino Greco) in collaborazione con la Provincia regionale di Catania.

I lavori saranno inaugurati giovedì 16 aprile alle 16, nell’Aula magna di Palazzo Fortuna, con gli interventi di saluto del rettore Antonino Recca, del preside della facoltà di Economia Carmelo Buttà, del presidente della Provincia regionale di Catania Giuseppe Castiglione, del direttore del Dipartimento di Economia e Metodi quantitativi Rosario La Rosa e dello stesso prof. Greco, codirettore del progetto di ricerca “Playa dell’Est” a L’Avana (Cuba).

Tra i relatori della prima giornata ci saranno il direttore del Centro di Studi demografici dell’Università di L’Avana Antonio Aja Diaz (La Universalización de la educatión superior en Cuba), il coordinatore nazionale della rete della Protezione dell’Ambiente del Ministero dell’Educazione Superiore di Cuba, codirettore progetto “Playa dell’Est” e docente dell’Università di L’Avana Gilberto Javier Cabrera Trimiño (Poblatión, Ambiente y Desarrollo Local), la docente dell’Università di L’Avana e presidente del Consiglio Popolare “Playa dell’Est” Matilde Campos (Caracteristicas del Consejo Popular Habana del Este), la presidente della Società Cubana di studi della popolazione Sonia Catasus Cervera (La relación plobactión y Desarrollo en Cuba), la docente dell’Università di Catania (facoltà di Economia) Romilda Rizzo (Politiche pubbliche per il patrimonio culturale), il Sovrintendente del Mare (Regione Siciliana) Sebastiano Tusa (Prospettive innovative nella gestione del patrimonio culturale sommerso) e il docente dell’Università di Catania (facoltà di Economia) Vittorio Ruggiero (Architurismo e Star Sistem).

L’indomani, venerdì 17 aprile alle 16, i lavori si sposteranno alle Ciminiere di viale Africa. Relatori della seconda giornata saranno il prof. Amedeo Malandrino (Università di Palermo, facoltà di Ingegneria) che interverrà sul tema “Modello di procedure e sviluppo di progettazione applicato al porto di L’Avana”, il dott. Antonio Zanghì (C. Ammiraglio e presidente del Consorzio di ripopolamento ittico del Golfo di Catania) che parlerà di “Uso sostenibile dell’ambiente marino: progetto ecocompatibile di un campo boe per ormeggi di imbarcazioni da diporto”, il prof. Guglielmo Letterio (Università di Messina, Dipartimento di Biologia marina) interverrà invece su “Tutela di un ecosistema peculiare nel Mediterraneo: lo stretto di Messina” e infine la prof.ssa Palma Parisi (Università di Catania, facoltà di Economia) che terrà una relazione su “Il territorio tra sviluppo rurale e nuove forme di turismo sostenibile”. Concluderà gli interventi il prof. Nino Greco parlando di “Sistemi urbani costieri tra Sostenibilità e Governance: esperienze internazionali a confronto”.

(16 aprile 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina