Venerdì 1 maggio al Centro Culture Zo si svolgerà uno spettacolo di video e arti performative con Andrea Fagarazzi e I-Chen Zuffellato (Italia/Corea) dal titolo Io Lusso
Io Lusso è la prima performance dal vivo nata dalla collaborazione tra Andrea Fagarazzi e I-Chen Zuffellato,la prima fase di una ricerca artistica che approfondisce alcuni aspetti della condizione sociale e culturale contemporanea, a partire dalla tematica del lusso e la sua apparente democratizzazione. Un'indagine che tende a riconsiderare gli effetti prodotti e l'abbaglio proiettato dal lusso sul corpo, quello dei performer è posto in primis come prodotto stesso. La ricerca sonda una zona antecedente al raggiungimento del lusso, l'incitamento della produzione di desideri e le dinamiche che esso crea. Un'alterazione dei sensi: lusso - lussare - lussazione. Distorsione, azione che mette di traverso qualcosa del suo normale corso, vitalmente, mortalmente come il lusso. La performance ha vinto il 3° premio Extra 2009 - segnali dalla nuova scena italiana.
Andrea Fagarazzi e I-Chen Zuffellato sono due artisti che collaborano dal 2005. Realizzano progetti in cui esplorano i concetti corporei alla costante ricerca di personali sguardi, considerando la diversità in relazione all'identità e la sua alterità. Nei loro lavori utilizzano i linguaggi espressivi quali la performance, l'installazione video e foto.
(01 maggio 2009)