Sabato 11 aprile (ore 19 e 21) all'associazione culturale "Casa don Giorgi" (borgata Catena, via Nazionale 105 -Linguaglossa) con il patrocinio del Comune di Linguaglossa, andrà in scena una rappresentazione sacra itinerante dal titolo Maria a la Cruci. La regia è di Maria Rita Leotta.
Gli interpreti sono: Berta Ceglie, Rosario Minardi, Lino De Motta, Corrado Dipietro, Silvestro Cantagallo, Vittorio Costa, Assia D'Ascoli, Emilia Greco, Michele Lo Giudice, Santo Mirabella, Gianluca Puglisi, Maria Raciti, Salvo Calandra, Nadia Catalano, Ivano Cerra, Sarino Coco, Giovanna Di Mauro, Valeria Gulino, Carmelo Leonardi, Mariagrazia Leotta, Angela Pagano, Emanuele Pavone, Edoardo Ruggiero. Con la partecipazione degli allievi della "Scuola di Teatro Contemporaneo Gesti" diretta da Gugliemo Ferro. La direzione artistica è di Agostino Zumbo.
Maria a la Cruci descrive il dolore di una madre(Maria) che vede il proprio figlio (Gesù) agonizzare e morire senza poter far null'altro che gridare lo strazio della sua anima. E' il conflitto tra la condizione di santità e quella umana che si manifesta attraverso sentimenti come la paura e l'ira; un percorso emozionale recitato in siciliano utilizzando termini unici ed intraducibili che tramutano "la lingua dell'anima" in "lingua delle parole". Questo il motivo della scelta del testo proveniente dalle tradizioni popolari siciliane tramandate attraverso il racconto orale e conservato in scritti che appartengono al patrimonio culturale del popolo siciliano che merita a pieno titolo di essere conosciuto e divulgato.
Per info: info@casadongiorgi.com
(11 aprile 2009)