Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Lns | Settimana della Cultura scientifica e tecnologia

Mercoledì 15 e giovedì 16 aprile, visite guidate ai Laboratori nazionali del Sud dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare

I Laboratori Nazionali del Sud (Lns) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), diretti dal prof. Marcello Lattuada, aderiscono alla XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica indetta dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Per le scuole: da lunedì 6 a mercoledì 8 aprile e poi mercoledì 15 e giovedì 16 aprile, dalle 9 alle 14, seminari di presentazione delle attività di ricerca condotte ai Laboratori nazionali del Sud. Visite guidate nelle sale degli acceleratori e attraverso le postazioni di Fisica Nucleare, Acceleratori, Astrofisica Nucleare, Prontonterapia, Fisica Nucleare applicata al patrimonio artistico-culturale (sono stati invitati gli studenti delle V classi delle scuole secondarie di II grado. Hanno confermato la loro presenza circa 2500 studenti e docenti provenienti da tutta la Sicilia).

Per il pubblico: saranno effettuate visite guidate da ricercatori e docenti dell'Infn e dell'Università di Catania in tutti i pomeriggi del 6-7-8-15-16 Aprile. Inizio visita alle 16:30 e alle 17:30.

I Laboratori Nazionali del Sud sono uno dei quattro Laboratori nazionali dell’Infn dislocati sul territorio nazionale. La loro attività principale è la ricerca in fisica fondamentale, condotta mediante l’uso di acceleratori di particelle. Attraverso lo studio delle collisioni nucleari si cerca di indagare la struttura dei nuclei e i possibili meccanismi di reazione. Le ricadute di tali studi in altri campi scientifici e applicativi sono molteplici e coinvolgono principalmente l’astrofisica, i beni culturali, la fisica medica.

I Laboratori sono dotati di due acceleratori di particelle: un Tandem Van de Graaff e un Ciclotrone Superconduttore e di rivelatori che consentono la realizzazione di esperimenti a cui partecipano gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Per il funzionamento degli acceleratori sono state sviluppate tecnologie d’avanguardia che interessano l’alto vuoto, la criogenia, l’elettronica e l’informatica.

Gruppi di ricercatori dell’Ente e docenti dell’Università di Catania, dopo un seminario di presentazione delle attività di ricerca scientifica nel campo della fisica nucleare, accompagneranno gli alunni nella visita ai due acceleratori di particelle, ad alcuni degli apparati sperimentali, nella sala di adroterapia per la cura dei tumori dell’occhio in collaborazione e nel laboratorio di analisi non distruttiva per la tutela e conservazione dei beni culturali. Nel campo dell’astrofisica nucleare sarà presentato il progetto Nemo finalizzato alla costruzione di un telescopio sottomarino per neutrini nel mediterraneo.

(15 aprile 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina