Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

I libri di Lorenzo Vecchio

altri eventi in città
Venerdì 3 aprile alle 20:30 al Centro Mistero buffo (Acireale) inaugurazione della biblioteca appartenuta al giovane cineasta e scrittore siciliano
Venerdì 3 aprile alle 20:30 al Centro Mistero buffo (via Pennisi, 25 - Acireale) l’Associazione culturale Scarti e il circolo Arci Babilonia inaugurano la fruizione pubblica dei libri appartenuti a Lorenzo Vecchio. Il giovane cineasta e scrittore acese, prematuramente scomparso nel maggio 2005, infatti, volle lasciare in dono alla Scarti (di cui era stato socio fondatore) la sua piccola biblioteca personale. Grazie alla collaborazione tra la Scarti e l’Arci questa sua volontà è stata realizzata. I libri hanno trovato una collocazione adeguata nel centro Mistero Buffo, oggi gestito da entrambe le associazioni, dove sono disponibili alla lettura e al prestito.

La serata del 3 aprile sarà incentrata sui libri donati da Lorenzo e consisterà in una conversazione tenuta dal padre, prof. Sebastiano Vecchio, inframmezzata dalla proiezione di un corto di Lorenzo, da letture di vari autori presenti nella biblioteca e dall’esecuzione acustica di parte della colonna sonora del mediometraggio Ballata di un uomo sottile, realizzato da Lorenzo nell’estate 2001.

Lorenzo Vecchio è nato a Catania nel 1981 e ha studiato cinema al Dams di Roma Tre. Socio fondatore dell’Associazione culturale Scarti e direttore artistico di Magma — mostra di cinema breve, mostrò subito il suo talento letterario e cinematografico, girando vari cortometraggi e il mediometraggio Ballata di un uomo sottile (2001). Ha vinto il premio Vittorini per l’opera prima nel 2005 con Mia madre non chiude mai, suo primo romanzo; postumi, sono stati pubblicati Un metro lungo cinque, Cinque racconti più uno, Vent’anni a Barcellona, Il regalo più bello – scritti di cinema e Quando Lorenzo visse a Barcellona. Di ritorno dal suo Erasmus a Barcellona, nel 2002, ha scoperto di essere ammalato di cancro. È morto nel maggio 2005; dopo la sua morte, il premio per il miglior cortometraggio di Magma – mostra di cinema breve ha preso il suo nome.

Per info: tel. 3395871134; 3983477555. Il centro è aperto tutte le domeniche sere a partire dalle 20, e in settimana durante le attività in corso.

(03 aprile 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina