Mercoledì 1 aprile alle 13:30 alla Sala Hernandez (via San Lorenzo, 4) si aprirà un corso di danza Butoh con Valeria Geremia. Il corso si concluderà il 15 aprile.
"Come l'acqua, il legno, la pietra o il vento, come parte della natura il corpo e' libero e primitivo. Lasciato alle necessita' dei suoi impulsi puo' trovare una condizione di innocenza, attraverso la quale diventa visibile una sorta di paesaggio originario, il Nikutai".
Butoh è il nome di varie tecniche e forme di danza contemporanea ispirate dal movimento Ankoku-Butoh (ankoku=tenebre) attivo in Giappone negli anni '50. Aspetti tipici del butoh sono la nudità del ballerino, il corpo dipinto di bianco, le smorfie grottesche ispirate al teatro classico giapponese, la giocosità delle performance, l'alternarsi di movimenti estremamente lenti con convulsioni frenetiche. Nasce come contestazione della rigidita' della tradizionale danza No, del teatro Kabuki e del balletto classico europeo. Abolendo ogni stile codificato di movimenti, vuole portare alla luce la danza dell'anima. Un percorso verso la realizzazione di una propria danza. Il risultato di questo lavoro e' un miglior stato psico-fisico, prendendo consapevolezza del corpo, dei suoi limiti e capacita'.
Il training preparatorio si basa su tecnica Michizo Noguchi, yoga, shiatsu, esecizi di potenziamento, individuazione del Tantien: il nostro centro. Tramite l'esercizio fisico accompagnato da un'adeguata respirazione e lo sviluppo e la realizzazione della propria danza, si evita di creare blocchi sia sul piano energetico che su quello fisico. Questo permette all'energia di fluire, creando la condizione piu' adatta per iniziare a danzare. Il corso e' rivolto a tutti; non e' richiesta una precedente esperienza nell'ambito della danza e non vi sono limiti di eta'.
Valeria Geremia - Dopo anni di attivita' agonistica nella ginnastica artistica, inizia gli studi di danza a Berlino con un corso di formazione Tanz Ausbildung al Ballett Zentrum Di Hans Vogl. Entra cosi' a far parte della compagnia berlinese Mezzodanza di Giosue' Spinoza. Segue un periodo di residenza a Madrid dove collabora col gruppo di artisti Artnophobia.
Dal 1997 la sua ricerca si concentra sulla danza Butoh, si forma con i maestri : Wendell Wells, Carlotta Ikeda, Masaki Iwana, Shinichi Momo Koga, Yuko Caseki ed Akira Kasai. Mette in scena come coreografa e danzatrice: 'Solo' per Isole del sottosuolo, Die Mauer - Il muro, MicroMacro, Il sogno, La dame blanche, Pesci - Una Visione, 'Solo' per il Castel Ursino. Nel 2007 consegue il diploma come operatore Shiatsu presso il Centro di Medicina Energetica di Acireale ed e' iscritta all'albo Apos (Albo professionale operatori shiatsu). Dal 2000 tiene regolarmente un corso di danza Butoh a Catania.
Per info, orari e costi: Sala Hernandez - salahernandez@hotmail.it
(01 aprile 2009)