Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Manifesto per l'Università pubblica

altri eventi in città
Venerdì 3 aprile alle 17:30, nel Salone Cgil presentazione del libro di Gaetano Azzariti, Alberto Burgio, Alberto Lucarelli, Alfio Mastropaolo
Venerdì 3 aprile alle 17:30, nel Salone Cgil (via Crociferi, 40) sarà presentato il libro di Gaetano Azzariti, Alberto Burgio, Alberto Lucarelli, Alfio Mastropaolo dal titolo Manifesto per l'università Pubblica. Un'altra università è possibile. Partecipa il co-autore del libro Alberto Burgio, docente all'Università di Bologna e membro della direzione nazionale del Prc. L'iniziativa è organizzata dal Circolo Universitario del Prc.

Intervengono Luca Bongiovanni, rappresentante degli studenti al Consiglio di facoltà di Lettere, Antonio Las Casas e Chiara Rizzica, membri del Coordinamento precari della ricerca, Rosario Mangiameli, docente di Storia Contemporanea (Università di Catania); Francesco Marino, del collettivo La Tarantola di Farmacia; Renato Pucci, docente dell'Università di Catania, coordina Maria Merlini, membro del comitato regionale del Prc.  
Contro la crisi dell’università pubblica da tempo voci isolate o minoranze combattive hanno manifestato il proprio dissenso e avanzato proposte. Ora però si tratta di una lotta per la sopravvivenza: la riduzione dei fondi, le misure che rendono pressoché impossibile l’inserimento dei giovani studiosi nel sistema di ricerca, la privatizzazione delle università, rappresentano le armi di un’eutanasia annunciata. Contro queste misure il mondo universitario si sta ribellando. Dopo anni di torpore e silenzio gli studenti hanno ritrovato la voglia e la forza di manifestare. Queste le ragioni che hanno spinto alcuni docenti a riflettere sul presente, ma anche a rivendicare un possibile futuro per l’università pubblica e il sapere critico.

Gaetano Azzariti è professore ordinario di diritto costituzionale alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma "La Sapienza". Ha insegnato negli atenei di Napoli "Federico II", Torino e Perugia.

Alberto Burgio è professore ordinario di Storia della filosofia all’Università di Bologna. Si occupa prevalentemente di filosofia politica e di critica del razzismo.

Alberto Lucarelli è professore ordinario di Diritto pubblico all'Università di Napoli "Federico II". Ha insegnato nelle Università di Paris 1 e Toulouse 1. È direttore della rivista "Rassegna di diritto pubblico europeo".

Alfio Mastropaolo è professore ordinario di Scienza politica all’Università di Torino. Fa parte dei comitati scientifici di diverse riviste: Teoria politica, Meridiana, Politix, Raison politiques, Rivista italiana di scienza politica.

(03 aprile 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina