Mercoledì 29 aprile (a partire dalle 9) al Monastero dei Benedettini si apre Working Capital Camp Catania. Si tratta del primo di cinque incontri organizzati per presentare Working Capital, il progetto, promosso da Telecom Italia, che si propone di individuare e sponsorizzare nuove idee imprenditoriali che intendono operare nel mondo del web 2.0.
L’obiettivo è far incontrare chi produce innovazione e conoscenza, cioè il mondo universitario, con coloro che, per naturale desiderio di conoscere, sperimentano servizi e tecnologie e ne creano di nuovi, i blogger. La blogosfera può essere una vera cartina di tornasole per sperimentare e per verificare se nuove idee di business sono percorribili o meno.
ATTIVITA' FORMATIVA. Il Working Capital Camp Catania è il primo evento del suo genere a essere abbinato a un’attività didattica che si svolgerà in collaborazione con la cattedra di Sociologia dei processi culturali tenuta dal prof. Davide Bennato alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Gli studenti che parteciperanno all’evento potranno quindi ottenere un credito libero: le istruzioni sull’elaborato da redigere e su come ottenere il riconoscimento del credito sono pubblicate qui.
Per partecipare all’attività didattica, è comunque necessario iscriversi all’evento seguendo le istruzioni: clicca qui
COSA ACCADRA'. Il Working Capital Camp di Catania si svolgerà in due momenti: una sessione plenaria a cui seguiranno due sessioni parallele con gli interventi proposti dai partecipanti.
La mattina è prevista la sessione plenaria inaugurata dal saluto del rettore dell'Università di Catania Antonino Recca e dei presidi delle facoltà di Lettere e Filosofia (Enrico Iachello) e di Lingue e Letterature straniere (Nunzio Famoso), che ospitano l'evento. A seguire, il dibattito dal titolo Dialogo sull’innovazione cui parteciperanno Franco Bernabè (amministratore delegato di Telecom Italia), Domenico Bonaccorsi (presidente di Confindustria Catania), Harald Bonura (avvocato), Antonio Presti (mecenate) e Gianluca Dettori (fondatore di dPixel). Il panel sarà moderato da Riccardo Luna, direttore di Wired Italia.
Al termine del panel, il gruppo di lavoro di Working Capital illustrerà il progetto, le modalità di partecipazione e terrà un breve workshop su come si struttura un business plan vincente.
Il pomeriggio sarà, invece, completamente generato dai partecipanti che si alterneranno in due sessioni parallele presentando le proprie idee imprenditoriali. Sono oltre 30 le persone che si sono prenotate per illustrare il proprio progetto e molti sono gli argomenti: metodi antispam, web 2.0 e salute, reti neurali usate per studiare le personalità degli operatori dei call center, social rating per l’università, la responsabilità online, sharing di viaggi, e così di seguito. La lista ancora in formazione, se vuoi intervenire, compila il form di iscrizione.
(29 aprile 2009)