Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Visita alla riserva naturale "Torre Salsa"

Mercoledì 29 aprile, l'Ersu organizza la visita guidata alla riserva naturale orientata gestita dal WWF. Prenotazioni entro lunedì 27 aprile
L’Ersu di Catania informa che intende organizzare una visita guidata nella riserva naturale orientata Torre Salsa (Agrigento) per gli studenti iscritti per l’a.a. 2008/09 all’Università di Catania, all’Accademia di Belle Arti di Catania e agli studenti degli Istituti musicali Bellini di Catania e Caltanissetta. La visita, avrà luogo mercoledì 29 aprile (la partenza, con pullman dell’Ersu, è prevista per le ore 7:45 da piazza Cavour).

La Riserva Naturale di Torre Salsa, istituita nel giugno del 2000 è gestita dal WWF, abbraccia un lungo tratto di costa incontaminata e selvaggia, che, insieme alle zone retrostanti, si estende per 740 ettari. Oltre al mare cristallino brulicante di vari pesci, grande è la ricchezza di piante rare: acacie, pini d'Aleppo, tamerici e euforbie; nella zona umida della riserva denominata “pantano”, nidificano gallinelle d'acqua, tuffetti e folaghe, e stazionano colonie di splendidi quanto variopinti gruccioni. Fra le dune sabbiose, nelle notti estive depone le uova la caratteristica tartaruga marina “caretta caretta”, che qui trova un habitat ideale.

Il nome della riserva deriva dalla presenza di una torre, situata su una altura, la “torre Salsa” appunto, la cui origine è legata a motivi di sicurezza dell'antico feudo.

Per informazioni più dettagliate relative al programma di visita nella Riserva e per l’iscrizione, gli studenti interessati possono rivolgersi all'Ufficio per le Attività Culturali (via Etnea 570), dal lunedì al venerdì, ore 9/12:30 e mercoledì anche dalle 16 alle 18, dove potranno presentare domanda di prenotazione, utilizzando l’apposito modulo, entro lunedì 27 aprile e comunque fino all’esaurimento dei posti-pullman.

(29 aprile 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina