Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Le vie del legno. L'arte dei pupi tra cultura e lavoro

altri eventi in città
Giovedì 26 marzo alle 10 al Polo Tattile Multimediale conferenza stampa su tradizione e opportunità di impresa nel segno dell'integrazione
Giovedì 26 marzo alle ore 10 nella Sala conferenze del Polo Tattile Multimediale (via Etnea 602) a Catania, verrà presentato Le Vie del Legno. L'arte dei pupi tra cultura e lavoro, un progetto finanziato dalla Fondazione per il Sud e che sarà realizzato dalla cooperativa sociale catanese La Città del Sole onlus, dalla Marionettistica dei Fratelli Napoli, dalla Stamperia Regionale Braille, dalla Fondazione Amato, dal Centro Studi Logos, dall' Associazione Orior e dalla Società cooperativa Staff Relation.

"Presentiamo questo ambizioso progetto nel Polo Tattile - spiega Nino Novello, presidente de La Città del Sole - perché si è scelto di dare la possibilità di apprendere 'il mestiere dei pupi' anche alle persone affette da disabilità visiva. Il progetto - selezionato dalla Fondazione per il Sud tra i tanti del Bando storico artistico e culturale 2008 - prevede anche la creazione di centri di aggregazione per minori nei quartieri a rischio. La filosofia complessiva, poi, è quella di far rivivere la grande tradizione dei pupi siciliani, dichiarata dall'Unesco patrimonio intangibile dell'Umanità, e far produrre alla tradizione occupazione e lavoro".

Al termine della conferenza stampa i Fratelli Napoli presenteranno un breve spettacolo di pupi appositamente pensato per i non vedenti dal titolo Il rumore e l'azione.

(26 marzo 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina