Sabato 28 (ore 20,45) e domenica 29 marzo (17,45) a Trecastagni andrà in scena in scena la commedia L'appartamento è occupato di Jean-Marie Chevret, nell’ambito della rassegna del Teatro comunale, curata da Guglielmo Ferro ed Enrico Guarner.La regia è di Maurizio Panici. Tra gli interpreti in scena Paola Gassman insieme a Lydia Biondi, Mirella Mazzeranghi, Hosseim Tuberi, Elisa Di Eusanio e Andrea Bacci.
Samir, un algerino e Natasha, una lituana,entrambi senza permesso di soggiorno, con la complicità del figlio della portiera del palazzo vivono rintanati in una stanza di un appartamento parigino. Le proprietarie, le sorelle Maryvonne e Jeanne Figeac, sono in vacanza e quando tornano, a sorpresa, hanno reazioni diverse: una delle due vorrebbe mandare via la coppia clandestina con l’aiuto della polizia, mentre l’altra propone una temporanea coabitazione forzata. Dopo una prima fase di osservazione e incomprensione, con momenti ora teneri ora drammatici, si realizza finalmente una reciproca curiosità e infine una affettuosa accettazione.
Utilizzando i toni della commedia, questo spettacolo parla di integrazione e adattamento. Tutto si svolge all’interno di un appartamento. Qui i protagonisti sono costretti a confrontarsi e alla fine a comprendersi. Da una parte i due immigrati, dall'altra due donne, una comprensiva, l'altra piena di pregiudizi razziali. Un testo ironico in cui l’evoluzione dei personaggi – la scoperta della capacità di ciascuno di dare e ricevere – l’humor, l’amore e il dialogo tendono a dimostrare come il razzismo, l’intolleranza e le barriere sociali si possono combattere e superare grazie alla volontà reale di ascoltare e comprendere l’altro. Un testo sul conflitto generazionale e sulle differenze sociali, con situazioni divertenti, dialoghi moderni e personaggi ben delineati, nelle loro caratteristiche sociali e psicologiche, grazie anche a una cura del linguaggio: quello pulito e alto della borghesia e quello quotidiano della strada degli immigrati. Due mondi che si scontrano e poi si integrano.
Per info: tel.0957808752/ 339 126 5701 /349 3733 541 email: info@gesti.org - abbonamenti@gesti.org
(28 marzo 2009)