Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Le finestre di Verga e altri saggi tra Otto e Novecento

Lunedì 23 marzo alle 16:30, nella sede della Fondazione Verga, presentazione del volume di Rosa Maria Monastra

Il libro

Nell'ambito del ciclo di conferenze 2009 organizzato dalla Fondazione Verga (via Sant'Agata, 2), lunedì 23 marzo alle 16:30, nella sede della Fondazione, Mario Tropea e Rosalba Galvagno, presentano il volume di Rosa Maria Monastra Le finestre di Verga e altri saggi tra Otto e Novecento.

Un percorso che va dalle finestre dell'amore romantico a quelle della seduzione moderna, dalle finestre "umili", sature di sofferenza economica ma anche di sentimenti forti, a quelle "elevate", sempre più isolanti, asfittiche, mortuarie. Insomma, illuminando di sbieco le opere di Verga, qui si ricostruisce una rete di dettagli profondamente suggestivi, dimostrando ancora una volta la grande forza di uno scrittore per il quale tout se tient, tutto fa sistema semico.

Introduce Nicolò Mineo, presidente del Consiglio Scientifico della Fondazione Verga.


Rosa Maria Monastra attualmente insegna Letteratura italiana alla facoltà di Lingue dell’Università di Catania. Ha collaborato alla Letteratura italiana diretta da Carlo Muscetta con capitoli su Tommaseo, il tardo classicismo, la scuola carducciana (Laterza); ha pubblicato una guida alla lettura di Nievo (Bonacci), una raccolta di saggi sulla cultura siciliana del Novecento (L’isola e l’immaginario, Rubbettino) e un’altra sulla confessione letteraria (I peccati di Tommaseo, Sellerio), oltre a vari articoli e interventi sparsi su tematiche soprattutto otto/novecentesche.

(23 marzo 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina