Il programma
Da giovedì 12 a sabato 14 marzo, nella sala conferenze del Collegio d’Aragona (Fondazione Ceur) si terrà un corso su
Le opere fondative della letteratura italiana, nell’ambito delle iniziative didattiche per il 2009 della Scuola per l’alta formazione “Nova Universitas”, il consorzio interateneo di cui fa parte anche l'Università di Catania, insieme con gli atenei di Macerata, Milano Bicocca, Federico II di Napoli, Luiss Guido Carli di Roma, Udine, e alla Seconda Università di Napoli.
Direttore del corso è il prof. Sergio Cristaldi (Università di Catania).
Nelle tre giornate del seminario, sono in programma le relazioni dei docenti Margherita Spampinato, Nicolò Mineo e Giuseppe Savoca (Università di Catania), Michelangelo Picone (Università di Tempe, Arizona), Riccardo Bruscagli (Università di Firenze), Maria Teresa Girardi (Università Cattolica di Milano), Francesco Bruni (Università Ca' Foscari di Venezia). Le lezioni saranno integrate da laboratori di italianistica tenuti dai docenti Elena Landoni (Università Cattolica di Milano) e Simone Magherini (Università di Firenze).
La Scuola per l’Alta Formazione “Nova Universitas” si rivolge a professori, ricercatori, dottorandi assegnisti, borsisti e specializzandi delle università consorziate ma anche a giovani ricercatori di impresa, attraverso una serie di esperienze di formazione interdisciplinare e flessibile, libera dai vincoli che fondano i cicli formativi universitari e senza rilascio di titoli di studio. Il Consorzio sviluppa progetti formativi integrati, cioè l’approfondimento di alcune problematiche scientifiche che vengono analizzate e proposte a partire da diversi punti di vista disciplinari, attraverso workshop residenziali, lezioni magistrali, seminari summer school. Le aree in cui si articola l’attività formativa del Consorzio sono: giuridica, umanistica, economica, statistica, sociologica, medico-scientifica.
Attraverso una collaborazione interuniversitaria tra Atenei differenti per caratteristiche, ma accomunati dall’interesse per la formazione dei nuovi protagonisti della ricerca e dell’insegnamento universitario, nonché della classe dirigente del mondo del lavoro in un’ottica di maggior collegamento tra università e professioni, il Consorzio vuole creare occasioni ed esperienze di formazione ad alto livello scientifico che sia: interdisciplinare nei contenuti, innovativa nelle modalità didattiche, aperta agli stimoli e ai contributi che possono venire da università e docenti stranieri, con una ricaduta efficace sulla ricerca e sul tessuto produttivo attraverso alleanze col mondo imprenditoriale.
Le attività previste per il 2009 comprendono inoltre incontri su: Valutazione delle performance in sanità (prof. Carlo Lauro, prof.ssa Maria Triassi, Napoli); Metodologia della ricerca nelle scienze della formazione (prof. Michele Corsi, Prof. Edoardo Bressan, Macerata); Nuove sfide per il mercato dell’energia: efficienza, sicurezza dell’approvvigionamento e protezione dell’ambiente (prof.ssa Paola Garrone, Milano); Modelli causali (prof. Carlo Lauro, prof. Giorgio Vittadini, Milano); Ricerca e trasferimento tecnologico alle imprese (prof. Carmine Gambardella, Napoli).
(12 marzo 2009)