Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La lanterna magica | Non ci resta che piangere

Giovedì 26 marzo alle 20:30 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), nuovo appuntamento della rassegna cinematografica di Lettere

La locandina
Giovedì 26 marzo alle 20:30, all'Auditorium del Monastero dei Benedettini, nuovo appuntamento dell’edizione 2008/09 della rassegna cinematografica della facoltà di Lettere e Filosofia La lanterna magica - Lasciateci divertire.

In calendario c'è il film Non ci resta che piangere (Ita, 1984, 108’) di e con Massimo Troisi e Roberto Benigni.

La trama. Partiti in automobile da Frittole, paesino nei dintorni di Firenze, Saverio (Roberto Benigni), maestro elementare, e Mario (Massimo Troisi), bidello, si ritrovano per uno strano scherzo del caso nel 1492. Decidono di recarsi a Palos, in Andalusia, per fermare Cristoforo Colombo e impedirgli di scoprire le Americhe. Incontrano anche Leonardo da Vinci che inventa il treno. Semplice, divertente, anemico, senza spessore, mette a frutto tutta la simpatia e l'estro dei due protagonisti, autori (con Giuseppe Bertolucci), attori e registi. In termini circensi, Benigni è il clown, Troisi l'Augusto. (www.mymovies.it).

Il ciclo di film che quest’anno viene proposto per il consueto appuntamento del giovedì sera è dedicato al comico. La frequenza alle proiezioni e l'elaborazione di una tesina danno diritto all'acquisizione di 3 Cfu.

(26 marzo 2009)


La Lanterna magica 2008/09

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina