Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Dietro il Sahara. Africa nera tra mondo magico e modernità

Martedì 27 marzo alle 18.30, nell'aula A2 del Monastero dei Benedettini, lo scrittore Enzo Barnabà terrà un seminario nell'ambito del ciclo di incontri "Lo sguardo dell'altro. Dialoghi tra culture"
Martedì 27 marzo alle 18.30, nell'aula A2 del Monastero dei Benedettini, lo scrittore Enzo Barnabà terrà un seminario nell'ambito del ciclo di incontri "Lo sguardo dell'altro. Dialoghi tra culture" organizzato dall'associazione Isola Quassùd in collaborazione con la facoltà di Lingue e letterature straniere dal titolo "Dietro il Sahara", una selezione di brani del libro sarà drammatizzata dagli attori della compagnia Isola Quassùd.
Nell’Africa nera si usa dire che “dietro il mare” si trova il paese dei bianchi. Questi otto racconti accompagnano il lettore in un viaggio “dietro il Sahara”, nel paese dei neri, alla scoperta di cosa vi sta accadendo. Essi nascono dall’esperienza diretta dell’autore - che ha esercitato in Costa d’Avorio la duplice funzione di insegnante presso l’università nazionale e di addetto culturale presso l’ambasciata italiana - ed hanno come protagonista l’Africa di oggi che viene spiegata – nel senso di dispiegata, srotolata – sotto gli occhi del lettore attraverso personaggi e situazioni. Il piacere del racconto si sposa con una ricerca accurata di usi, costumi e credenze di un continente che vive in precario equilibrio tra magia e razionalità. Ne risulta un intrigante viaggio attraverso i “misteri dell’Africa nera”, contrassegnato da uno sguardo lucido ed ironico, che consente di sgombrare il campo dai numerosi luoghi comuni che una visione ideologica della realtà ha contribuito a consolidare.

(27 marzo 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina