Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Le specie aliene nella biodiversità siciliana

Giovedì 5 marzo alle 8:30, nel Salone del Museo di Zoologia, convegno organizzato dal corso di laurea in Scienze ambientali

Si discuterà sul tema Le specie aliene nella biodiversità siciliana giovedì 5 marzo, nel corso del convegno organizzato dal corso di laurea in Scienze ambientali (insegnamento Gestione della fauna) nell’aula magna del Dipartimento di Biologia animale “Marcello La Greca”.

Ad aprire i lavori, alle 8:30, saranno il direttore del Dipartimento di Biologia animale, Alfredo Petralia, e il presidente del corso di laurea in Scienze ambientali e direttore del Cutgana, Concetto Amore.

Interverranno il delegato del rettore per i “Rapporti con le istituzioni per la valorizzazione delle aree protette”, Angelo Messina, su “La biodiversità in Sicilia”, e il professore Santi Longo del Dipartimento di Scienze e tecnologie fitosanitarie sul tema “Le specie aliene in Sicilia: il caso del punteruolo rosso”. E ancora il direttore dell’Amp Isole Ciclopi, Emanuele Mollica, su “La fauna ittica aliena del Golfo di Catania”; Fabrizio Turrisi del Cutgana su “Le specie aliene di Anfibi e Rettili in Sicilia”; Renzo Ientile del Dipartimento di Biologia animale su “La componente aliena dell’Avifauna siciliana”; i dottori Ettore Petralia su “Il caso della Nutria”, Maurizio Siracusa su “La fauna dei vertebrati importati in Sicilia” e Antonio Alicata su “Le specie di formiche aliene in Sicilia”. Chiuderà i lavori il professore Pietro Alicata del Dipartimento di Biologia animale sul tema “Problemi e rischi della globalizzazione faunistica”.

Ognuno degli interventi sarà completato da una presentazione su specie aliene europee elencate nel database DAISIE a cura degli studenti del corso di “Gestione della fauna”.

(05 marzo 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina