Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

2009 Anno Darwiniano. Simposio sull’Evoluzione

Venerdì 27 febbraio alle 8.30, nei locali del Dipartimento di Biologia Animale, iniziativa per il duecentesimo anniversario della nascita di Charles Darwin

Il 2009 è stato consacrato come Anno Darwiniano. Ricorrono, infatti, il duecentesimo anniversario della nascita di Charles Darwin e il centocinquantesimo anniversario della pubblicazione di “On the Origin of Species”.

Il dipartimento di Biologia animale "Marcello La Greca" dell’Università di Catania, in collaborazione con l'Associazione nazionale degli insegnanti di Scienze naturali (Anisn), celebra l'evento con un simposio intitolato 2009 Anno Darwiniano. Simposio sull’Evoluzione che si terrà venerdì 27 febbraio alle 8.30, nell'Aula centrale del dipartimento di Biologia animale (via Androne 81, Catania). Nel corso del simposio, che ha il patrocinio dell'Accademia Gioenia di Catania, dell'Associazione etnea di Studi filosofici e della Direzione scolastica regionale della Sicilia, saranno affrontati temi legati a Darwin e all'evoluzione secondo un approccio interdisciplinare che toccherà l'astronomia, la biologia, la paleontologia, la sociologia. L’attenzione del mondo della scienza è dunque massima per dare giusto rilievo a queste due ricorrenze che sollecitano una rinnovata attività scientifica e culturale sulla produzione di Darwin e sulla sua eredità, sempre al centro di fertili dibattiti.

Al simposio parteciperanno il rettore Antonino Recca e il presidente dell'Accademia Gioenia di Catania Giorgio Montaudo. I lavori saranno introdotti dal direttore del Dipartimento Alfredo Petralia, seguiranno gli interventi della presidente della sezione etnea dell'Anisn Angela Tosto e del prof. Domenico Caruso che coordinerà gli interventi.

Le relazioni saranno a cura dei docenti Giovanni Strazzulla (dipartimento di Fisica e Astronomia), che parlerà di "L’evoluzione del cosmo", Maria Teresa Vinciguerra (dipartimento di Biologia animale), con una relazione su "L’evoluzione biologica", Maria Antonietta Rosso (dipartimento di Scienze geologiche) che parlerà di "Cambiamenti geologici e paleontologia". Interverranno inoltre il prof. Salvatore Saccone (dipartimento di Biologia animale), su "Genetica ed evoluzione", Salvatore Distefano (Associazione etnea di Studi storico-filosofici) su "L’evoluzione delle strutture sociali umane".

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, è prevista inoltre la presentazione dei risultati dell’inchiesta sull’evoluzione a cura dell’Anisn; a seguire, tavola rotonda sul tema "Darwinismo: una rivoluzione culturale", alla quale interverranno il prof. Salvatore Arcidiacono (Anisn), la dott.ssa Manuela Coci (dipartimento di Microbiologia e Ginecologia), il prof. Giovanni Costa (dipartimento di Biologia animale), il dott. Francesco D’Alpa (Unione Atei Agnostici Razionalisti), il prof. Pietro Pavone (direttore del dipartimento di Botanica), don Giuseppe Ruggieri (rettore di San Nicola alla Rena). A moderare gli interventi sarà il giornalista Rai Piero Maenza. Le conclusioni saranno affidate al prof. Domenico Caruso.

(27 febbraio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina