Sabato 7 febbraio alle 18:30 al cineteatro “Giardino” (Corso Vittorio Veneto, Pozzallo-Rg) sarà presentato il libro La risacca di Michele Giardina edito da Prova d’Autore. Sarà presente l'autore. L’evento è realizzato con il patrocinio del comune di Pozzallo, della Provincia regionale di Ragusa e della Pro loco di Pozzallo. Interverranno: Lucia Trombadore, critico letterario; Tani La Pira, studioso e giornalista; Giovanni Criscione, storico e giornalista. Coordinerà Grazia Dormiente.
Il nuovo libro del giornalista pozzallese racconta storie di luoghi e di uomini, ricordi d’infanzia e riflessioni autobiografiche che fanno da cornice a una storia di amore e morte ambientata nel XVI secolo. E lo fa con una formula narrativa originalissima che intreccia passato e presente, realtà e immaginazione mescolate come in un sogno, infinta ombra del vero. Lo sfondo della narrazione è, dunque, il microcosmo locale, ma le passioni e le riflessioni che ne emergono acquistano un respiro universale.
«La risacca – ha scritto Mario Grasso - titolo emblematico del respiro del mondo, ripercorre strade e sentieri, rivisita luoghi e atmosfere, nello stesso momento e con la stessa passione con la quale fa restituire alla propria memoria volti e gesti, parole e ansie di un campione di umanità che ci appartiene perché ci ricorda parte di noi stessi, e ci rivendica, perché ci somiglia direttamente e per riflesso, perché somiglia al volto di persone che ci furono care e vicine e che adesso troviamo vive e parlanti tra pagine, quelle di La Risacca, che resteranno a perenne testimonianza».
Per info e contatti: Prova d'Autore, Tel/Fax:095 375380 - michelegiardina@tele2.it
(07 febbraio 2009)