Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Mobilità e infrastrutture viarie nella città metropolitana di Catania

Giovedì 19 febbraio alle 9 (Aula magna, facoltà di Ingegneria), seminario organizzato dal Dica

Si svolge giovedì 19 febbraio alle 9, nell'Aula magna "Oliveri" della facoltà di Ingegneria, il seminario tecnico scientifico sul tema Mobilità ed infrastrutture viarie nella città metropolitana di Catania: situazione attuale e prospettive future, organizzato dal dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (Dica).

La mobilità di trasporto nelle città oltre ad essere un’esigenza dettata da diverse motivazioni (lavoro, scuola, attività ricreative) può diventare un elemento di miglioramento della qualità della vita, se supportata da infrastrutture funzionali, da una gestione oculata delle diverse categorie veicolari (mezzi pubblici e privati, mezzi pesanti, veicoli a due ruote) e con un occhio attento alle prestazioni in termini di funzionalità e di sicurezza offerte a tutti gli utenti, in special modo le cosiddette utenze deboli (pedoni e ciclisti).

Le grandi città europee da tempo hanno acquisito una fisionomia in cui le diverse infrastrutture viarie (stradali, ferroviarie, aeroportuali e intermodali) sono integrate tra loro e con il territorio. In Italia, e soprattutto nel Mezzogiorno, si è ancora lontani dagli esempi delle grandi metropoli europee. Tuttavia qualcosa si sta muovendo e gli indirizzi programmatici a vario livello (regionale, provinciale, comunale) si stanno orientando verso indirizzi sempre più coerenti con una mobilità trasportistica sempre più legata alle esigenze di vivibilità della collettività intera (compresi quanti non usufruiscono direttamente delle infrastrutture di trasporto).

Anche la nostra città sta cercando di adeguarsi a queste esigenze e, se le opere programmate venissero realizzate in toto, il volto di Catania potrebbe assumere, in tempi non lontani, i connotati di un territorio più a misura dei cittadini e con condizioni di fruibilità delle infrastrutture nettamente migliori di quelle attuali, alle quali si unirebbero maggiori servizi pubblici e una migliore qualità dell’ambiente nel senso più ampio del termine.

I concetti appena esposti costituiscono i principi ispiratori del seminario che si svolgerà giovedì 19 febbraio nell'Aula magna "Oliveri" della facoltà di Ingegneria dell'Università di Catania, e che si avvarrà delle competenze dell’ing. Giuseppe A. Barbagallo, professionista siciliano affermato nella progettazione delle infrastrutture di trasporto.

Dopo i saluti del preside Luigi Fortuna e del direttore del Dica Michele Maugeri, la relazione dell'ing. Barbagallo sarà introdotta da Salvatore Leonardi, docente di “Infrastrutture viarie urbane e metropolitane” all’Università di Catania.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Iscrizione obbligatoria online (entro il 16 febbraio 2009) al sito: www.dica.unict.it (informazioni allo 095 7382202; e-mail: sleona@dica.unict.it)

(19 febbraio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina