Venerdì 23 gennaio alle 21 al Teatro Regina Margherita (Caltanissetta) la settima edizione del RossoFestival diretto da Emma Dante e patrocinato dal Comune di Caltanissetta presenterà con lo spettacolo teatrale Alla meta di Thomas Bernhard diretto e interpretato da Teatrino Giullare. La traduzione è a cura di Eugenio Bernardi, le scene sono di Cicuska. Lo spettacolo è prodotto dal Teatrino Giullare con il sostegno del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna, regione Emilia Romagna.
Alla Meta, di Thomas Bernhard, è un visionario allestimento della compagnia Teatrino Giullare, fondata e diretta da Giulia Dall'Ongaro ed Enrico Deotti. Ha vinto il Premio Speciale Ubu 2006 per la profondità d'interpretazione dei classici contemporanei. La poetica del Teatrino Giullare, che ha fatto del rapporto tra umano ed artificio il proprio terreno di ricerca, incontra in questa pièce, dalla messa in scena innovativa, l'umanità alterata dei personaggi di Bernhard.
La messa in scena è innovativa, con soluzioni sceniche sorprendenti che esaltano il ritmo e la natura fascinosamente ambigua della pièce: fantocci ed esseri umani danno vita ad un intreccio controllato di menzogne e verità confondendosi gli uni con gli altri. Una madre poco umana ed una figlia rigida preparano la loro consueta partenza per il mare; tra vecchi vestiti e vecchi ricordi, aleggia l’agitazione per l’imminente arrivo del nuovo e quasi sconosciuto compagno di viaggio.
Il rituale del fare e disfare le valige e la sensazione angosciosa di raggiungere una meta che già sappiamo essere deludente, raccontate da un grande autore spigoloso cinico lucidissimo controverso divertente e cupo.
Teatrino Giullare, fondato e diretto da Giulia Dall’Ongaro ed Enrico Deotti, ha come costante della propria ricerca teatrale l'idea di attore artificiale, di esplorazione dell’espressività tramite il limite fisico ed una originalità che l’ha portato, dal 1995 ad oggi, a realizzare allestimenti teatrali, mostre e laboratori in tutta Italia e in molti paesi del mondo (Europa, Canada, Argentina, Uruguay, Guatemala, Etiopia, Kenia, Bielorussia, Turchia, Pakistan, India, Iran, Israele, Egitto, Marocco, Colombia...).
La Compagnia debutta nel 1995 al Corso di Drammaturgia di Giuliano Scabia al Dams, Università di Bologna, con Alcesti di Euripide, seguono lavori su Aristofane (1996), Plauto (1997), la Commedia dell’Arte (1998), Shakespeare (2002) e scritture originali Re di bastoni Re di denari (1999), Fortebraccio contro il cielo (2003).
Ha pubblicato, presso la casa editrice Titivillus, il volume Giocando Finale di Partita, visioni sull'allestimento da scacchiera del dramma di Samuel Beckett, presentazione di Giuliano Scabia (2006).
Teatrino Giullare ha svolto numerosi seminari e workshops teatrali, tra gli altri al Dams, Università di Bologna, al Museo Argentino del Titere di Buenos Aires (Argentina), alla Facoltà di Belle Arti dell’Università di Smirne (Turchia), alla Darpana Academy of Performing Arts di Ahmedabad (India), al Museo delle Arti Applicate di Belgrado (Serbia), al Museo Moubarak de Il Cairo (Egitto), al Teatro Nazionale di Tirana (Albania).
Tra i vari riconoscimenti ricevuti il Premio per la migliore attrice al World Art Festival di Praga (2003), il Premio Nazionale della Critica (2006), il Premio Speciale Ubu 2006, il Premio Speciale della Giuria ed il Premio Brave New World per la regia al 47^ Festival Internazionale di Teatro Mess di Sarajevo (2007).
Per info e prenotazioni: tel. 0934 547599 - 0934 547034
(23 gennaio 2009)