Giovedì 15 gennaio alle 21 al Teatro Regina Margherita (Caltanissetta) si terrà il primo appuntamento della settima edizione del RossoFestival diretto da Emma Dante e patrocinato dal Comune di Caltanissetta.
Aprirà il festival la Ballata delle balate, scritto diretto e interpretato da Vincenzo Pirrotta. Le musiche dal vivo sono eseguite da Giovanni Parrinello. La produzione è Esperidio in collaborazione con Palermo Teatro Festival 2006. Si tratta di uno degli spettacoli più intensi sulla mafia: un uomo, un latitante che professa la parola di Dio e mette in pratica la parola della mafia
Cosa spinge un uomo a vivere da solo, in condizioni umilissime, nonostante la grande ricchezza che può avere accumulato in anni di malavita? Il fascino della mafia è tale da far scegliere ai giovani di farne parte? Nei covi dei latitanti sono sempre stati trovati bibbie e altarini, immagini di santi, e pizzini dove si citavano passi dei vangeli, come riescono i mafiosi a far convivere ordini di morte e prediche d’amore?
La ballata delle ballate è il racconto di un latitante, che nel suo covo recita un rosario dove i misteri dolorosi sono quelli della passione di Cristo, e i misteri gioiosi (misteri di stato) sono quelli delle 5000 vittime di cosa nostra.
In un delirio dove si incontrano misticismo e violenza si crea il contrasto tra la parola di Dio che il latitante professa e la brutale parola della mafia che invece mette in pratica.
Per info e prenotazioni: rossofestival09@gmail.com tel. 0934 547599 - 0934 547034
(15 gennaio 2009)