Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il terremoto di Messina del 1908

Venerdì 16 gennaio alle 9, al Palazzo della Cultura, si apre il convegno su "Nuova cultura del rischio sismico e ripercussioni socio-economiche"
Venerdì 16 gennaio alle 9, al Palazzo della Cultura (ex convento San Placido, via Museo Biscari, 5), si apre il convegno Il terremoto di Messina del 1908. Nuova cultura del rischio sismico e ripercussioni socio-economiche
organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Catania.

Dopo l'apertura dei lavori da parte dell'assessore Fabio Fatuzzo e del sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, avranno inizio le sessioni di lavoro. La prima sarà presieduta dal preside della facoltà di Architettura dell'Università di Catania Giuseppe Dato; il primo intervento è affdato al sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca, seguiranno le relazioni dei docenti Giuseppe Barone (Università di Catania) su “Nuove gerarchie urbane nella Sicilia orientale dopo il terremoto di
Messina” e Giuseppe Fera (Università di Reggio Calabria) su “Aspetti urbanistici antisismici nella ricostruzione di Messina”. Il dott. Raffaele Azzaro (Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia) parlerà di “I grandi terremoti della Sicilia orientale a Catania dalla storia sismica alla classificazione”.

Dopo la pausa, il prof. Paolo La Greca (Università di Catania) parlerà di “Rischio sismico e pianificazione urbanistica nella città di Catania: bilancio di studi”, seguirà l'intervento del prof. Luigi Tortorici (Università di Catania) su “Gli studi geologici per la riduzione del rischio sismico” e del prof. Michele Maugeri (Università di Catania) su “La microzonazione sismica nelle città della Sicilia orientale: Catania, Messina, Noto, Ragusa, Modica”.

I lavori proseguiranno anche nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, la sessione pomeridiana sarà presieduta dal preside della facoltà di Ingegneria Luigi Fortuna. Il prof. Giuseppe Oliveto (Università di Catania) parlerà di “Costruire in zona sismica”, seguirà la relazione del prof. Ivo Caliò (Università di Catania) su “Valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici storici in muratura”. A chiudere la giornata di lavori saranno l'ing. Salvatore Cocina (responsabile del Dipartimento della Protezione Civile – Regione Sicilia) con un intervento dal titolo “Da Messina 1908 all’attuale sistema di protezione civile” e l'ing. Vito Martelliano del Cispa (Centro iniziative e studi per la prevenzione antisismica “Giovanni Campo”) che presenterà le attività nel neocostituito Centro intitolato alla memoria del prof. Giovanni Campo; la sua relazione sarà incentrata su "Il Cispa a servizio della collettività: proposte”.

(16 gennaio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina