Il
Teatro Stabile di Catania ospita ancora una volta un grande maestro della scena italiana,
Gianrico Tedeschi, protagonista de
La rigenerazione, bella commedia sveviana, novità allestita nel 2008 dalla compagnia goriziana A.ArtistiAssociati assieme al Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, due realtà produttive che affondano le loro radici nel mondo dello scrittore. Lo spettacolo sarà in scena all’Ambasciatori
dal 16 al 21 dicembre. L’adattamento è di Nicola Fano, la regia di Antonio Calenda, le scene di Pier Paolo Bisleri, i costumi di Stefano Nicolao, le musiche di Germano Mazzocchetti, le luci di Nino Napoletano. Accanto a Tedeschi, agiscono sulla scena Valeria Ciangottini e Fulvio Falzarano insieme a Francesco Benedetto, Gianfranco Candia, Carlo Ferreri, Zita Fusco, Ivan Lucarelli, Sveva Tedeschi.
L’importante progetto è stato affidato all’esperta mano registica di Antonio Calenda, che ha sentito fortemente il fascino delle potenzialità anticipatrici del pensiero di Svevo, della sua scrittura complessa, profondamente poetica, densa di senso e percorsa da ricche e mai scontate vene d’umorismo.
La rigenerazione rappresenta una summa straordinaria di tutto questo: una commedia brillante, lievemente surreale, eppure legata fortemente - nelle ispirazioni - alla realtà della Trieste di primo Novecento, e contemporaneamente illuminata da intuizioni di respiro talmente ampio e anticipatore da porre Svevo in una posizione affine ad autori europei coevi.
(16 dicembre 2008)