Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Marian Trapassi

altri eventi in città
Mercoledì 26 novembre alle 21 alla Sala Lomax prosegue l'appuntamento musicale con la rassegna "Scutammìa"

Marian Trapassi

Mercoledì 26 novembre alle 21:30 la Sala Lomax (via Fornai, 44) ospiterà una promettente artista siciliana, Marian Trapassi, accompagnata da Simone Chivilò alla chitarra, in occasione della  rassegna Scutammìa. Aprirà il concerto il cantautore palermitano, e direttore artistico della rassegna Scutammìa, Guido Politi.

Marian Trapassi, cantautrice palermitana, ha studiato all'Accademia di Belle Arti e attualmente vive e lavora a Milano. Inizia la sua formazione musicale con gruppi rock nella sua città fin dai tempi del liceo e negli anni matura numerose esperienze sia nel circuito indipendente che in altri ambiti musicali sviluppando così uno stile personale di interpretazione e scrittura. Sempre in bilico tra l'arte figurativa e la musica, la sua carriera di cantautrice si definisce con il lungo soggiorno a New York che la porterà a progettare il suo primo album solista: Sogno Verde (Self) che uscirà nel 2002 prodotto da Simone Chivilò nel quale spicca la preziosa ballata Essere, inserita anche nella compilation European Roadworks Music in rappresentanza della musica cantautorale Italiana.
Con entusiasmo Marian affronta un lungo tour che la vede protagonista in tutta Italia, in spazi diversi, dai club ai centri sociali, dalle librerie ai teatri (2002/03). Durante il tour maturano le premesse per un nuovo lavoro, nato dall'esigenza di esprimersi e di proporre la propria versione della vita. L'album, omonimo, Marian Trapassi (Novunque/Self) esce a marzo 2004 ed è un successo di critica immediato, in particolare vengono apprezzati i brani Storie e La mosca. Partecipa al concorso "L'artista che non c'era" organizzato dal periodico "L'isola che non c'era" e a dicembre 2004 viene premiata a Livorno in occasione del prestigioso Premio Ciampi come miglior artista. Un riconoscimento importante che segna un momento di crescita e di consapevolezza per Marian che, con tenacia e passione torna a fare concerti in giro per l'Italia da febbraio a maggio 2005, chiudendo con la partecipazione alla rassegna “Eliseo Notte” organizzata dal Teatro Eliseo di Roma. Nel novembre 2005 Marian viene invitata a cantare in due brani di Ashley Hutchings, leader dei Fairport Convention, storica band del folk rock degli anni '70 inglese, che la vuole presente nel prossimo suo lavoro da solista, progetto curato da Ernesto De Pascale. Nello stesso periodo Marian partecipa al tributo a Nick Drake prodotto da Musica Continua (Mestre) interpretando i brani del cantautore inglese con assoluta originalità. Nel 2006 nasce il progetto Vago e torno ideato dalla stessa Marian, un originale contesto live in cui suoni e immagini e parole interagiscono fra loro.
Il singolo Viola precede l'uscita del suo terzo album Vi chiamerò per nome (uscito nel circuito di vendita di musica in digitale e nei negozi di dischi il 7 marzo 2008, su etichetta Stay Tuned e con distribuzione Universal Music), che conterrà numerose collaborazioni con altri artisti. Marian stavolta si propone come narratrice dell'universo femminile, con canzoni che sembrano ritratti di donne e dei loro percorsi di vita.

Info: alanlomaxct@gmail.com - tel. 095-2862812

(26 novembre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina