Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La lanterna magica | La guerra lampo dei fratelli Marx

Giovedì 8 gennaio alle 2.30 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), terzo appuntamento della rassegna cinematografica di Lettere
Harpo, Groucho e Chico Marx

Giovedì 8 gennaio alle 20.30, all'Auditorium del Monastero dei Benedettini, terzo appuntamento dell’edizione 2008/09 della rassegna cinematografica della facoltà di Lettere e Filosofia La lanterna magica - Lasciateci divertire.

In calendario c'è il film La guerra lampo dei fratelli Marx (Usa, 1933, 70’) di Leo McCarey con Groucho, Harpo e Chico Marx.

La trama. Nella piccola nazione di Freedonia Rufus T. Firefly (Groucho) assume i poteri di un dittatore, ma deve fare i conti con due spie nemiche (Chico e Harpo), un tenore (Zeppo) e un astuto “cattivo” (L. Calhern). Considerato da molti, ma dopo gli anni '60, il capolavoro dei fratelli Marx. È il loro unico film diretto da un regista di talento, e fa storia a sé per la miscela tra satira e operetta europea. 70 minuti di buffoneria non stop senza interventi musicali né romantici. Fu un fiasco quando uscì. (www.mymovies.it).

Il ciclo di film che quest’anno viene proposto per il consueto appuntamento del giovedì sera è infatti dedicato al comico, come genere, ma soprattutto come luogo creato e “abitato” dall’attore saltimbanco, dal clown come immagine iperbolica e deformante dell’artista, dal goffo che fa girare la ruota del destino e contribuisce a far tornare l’armonia in un mondo sconvolto dal maleficio. La frequenza alle proiezioni e l'elaborazione di una tesina danno diritto all'acquisizione di 3 Cfu.

(08 gennaio 2009)


La Lanterna magica 2008/09

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina