Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La lanterna magica | Il cameraman

Giovedì 18 dicembre alle 2.30 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), secondo appuntamento della rassegna cinematografica di Lettere
Buster Keaton

Giovedì 18 dicembre alle 20.30, all'Auditorium del Monastero dei Benedettini, secondo appuntamento dell’edizione 2008/09 della rassegna cinematografica della facoltà di Lettere e Filosofia La lanterna magica - Lasciateci divertire.

In calendario c'è il film Il cameraman (Usa, 1928, 67’) di Edward Sedgwick e Buster Keaton, con Buster Keaton, Harold Goodwin, Marceline Day, Sidney Bracy.

La trama. Luke Shannon, cineamatore, vorrebbe farsi assumere alla M-G-M, ma tutte le prove gli vanno buche. Ci riuscirà con l'aiuto di una scimmietta. Noto anche con il titolo Io... e la scimmia. Uno dei capolavori di Buster Keaton per ricchezza di invenzioni e divagazioni, l'uso dello spazio che è o eccessivo o insufficiente, la forza polemica sul mondo hollywoodiano, l'infinita, tristissima estraneità di Keaton, il finale beffardo e antiretorico (www.mymovies.it).

Il ciclo di film che quest’anno viene proposto per il consueto appuntamento del giovedì sera è infatti dedicato al comico, come genere, ma soprattutto come luogo creato e “abitato” dall’attore saltimbanco, dal clown come immagine iperbolica e deformante dell’artista, dal goffo che fa girare la ruota del destino e contribuisce a far tornare l’armonia in un mondo sconvolto dal maleficio. La frequenza alle proiezioni e l'elaborazione di una tesina danno diritto all'acquisizione di 3 Cfu.

(18 dicembre 2008)


La Lanterna magica 2008/09

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina