Sabato 29 novembre alle 17:30 nella Sala E6 de Le Ciminiere, nell’ambito dei programmi di Ebdomadario catanese 2008/2009, lo scrittore Salvatore Scalia incontrerà i suoi lettori. Coordinerà Renata Governali. Brani delle opere di Scalia saranno letti da Stefania Calabrò, Francesco Foti e Daniela Saitta. L' ingresso è libero.
Sarah Zappulla Muscarà, Enzo Zappulla, Rita Verdirame, Anna Vasta, Carmelo Strano, Mario Grasso, sono i nomi dei critici che intervisteranno in pubblico Salvatore Scalia. Direttore delle pagine culturali del quotidiano "La Sicilia", Salvatore Scalia vive di scrittura in tutte (o quasi) le sue forme. Saggista e romanziere, ha scritto pure per il teatro: con Confessioni di un pentito ha esordito alla rassegna internazionale Taormina Arte nel 2001, e con L'estorsione è andato in scena
al Teatro Stabile di Catania. Cinque i suoi libri finora pubblicati: Il vulcano e la sua anima, Processo a Bixio, Teatro.
Trilogia del malessere, Appunti, e il romanzo La punizione. Catania 1976: quattro ragazzi spariti nel nulla, per il quale ha vinto il Premio Vittorini sezione Opera prima.
Il Comitato informa inoltre che Le Sirene è il nome del concorso letterario appena indetto dalla casa editrice Prova d'autore e dalla rivista Lunarionuovo, rivolto agli studenti universitari delle facoltà dell’Ateneo catanese.
Si partecipa con un racconto breve avente per tema le mitiche sirene da interpretare liberamente in chiave classica oppure moderna (il racconto non deve superare le quattromila battute, spazi compresi), da inviare per posta elettronica (provadautore@iol.it) o per fax (095-375380) o posta ordinaria o brevi manu, entro le ore 19 del 4 dicembre 2008, in via G. Leopardi, 53 – 95127 Catania, presso la segreteria letteraria della Casa editrice Prova d’Autore . Saranno selezionati e subito pubblicati i dieci migliori racconti scelti da una apposita commissione. Per informazioni e bando tel. 095/375380.
(29 novembre 2008)