Giovedì 20 novembre alle 18:30 alla Galleria Roma (via Maestranza, 110 - Siracusa) si terrà un incontro culturale con Domenica Bufardeci dal titolo La cassetta eburnea dello zodiaco. La presentazione è a cura di Salvatore Zito. L'organizzazione e direzione artistica sono a cura di Corrado Brancato. L'ingresso è libero.
La Cassetta eburnea dello Zodiaco è un bellissimo cofanetto d’avorio con raffigurazioni scolpite e dipinte dello zodiaco, sul coperchio troncopiramidale, e delle scene che illustrano i dodici mesi dell’anno sul restante corpo ligneo. Sul fondo una scacchiera. Questo raro oggetto d’arte custodito nel Tesoro del Duomo, di cui per secoli si è negato il valore, testimonia che Siracusa, cuore della civiltà greca, ricca di bellezze classiche, fu protagonista anche della storia bizantina e medievale, sebbene quest’ultimo aspetto sia spesso trascurato e le opere d’arte prodotte in tale ambito poco o affatto valorizzate. Recentemente, nel 2000, il cofanetto è stato esposto nella mostra “Pro Mundi Vita” di cui ha curato la scheda di catalogo la dottoressa Marina Russo, analizzando sinteticamente l’opera.
Grazie al supporto di nuovi strumenti d’indagine e in seguito al lavoro di ricerca di Domenica Bufardeci, supportato dalle conoscenze e dall’esperienza dell’esimia professoressa Claudia Guastella e della dottoressa Antonella Rapisarda. Da un’attenta analisi iconografica e stilistica si può ritenere che si tratti di un’opera di manifattura francese, in particolare della regione delle Fiandre, oppure olandese e attribuirla alla metà circa del XV secolo.
Per info: tel. 0931/746931- 0931/66960 - cell.338/3646560 email: corradobrancato@hotmail.com galleriaroma@alice.it
(20 novembre 2008)