Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Manifestazione in onore del prof. Evandro Agazzi

Lunedì 17 novembre alle 17.30, nell'aula magna del Palazzo centrale dell'Università di Catania, presentazione del volume di studi internazionali su Filosofia, Scienza e Bioetica, pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Lunedì 17 novembre alle 17.30, nell'aula magna del Palazzo centrale dell'Università di Catania, si apre la manifestazione in onore del prof. Evandro Agazzi (Università di Genova), presidente dell’Académie Internationale de Philosophie des Sciences di Bruxelles con la presentazione del volume di Studi internazionali in onore di Agazzi su Filosofia, Scienza e Bioetica, pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La giornata è organizzata dalla cattedra di Storia della filosofia (facoltà di Scienze della Formazione), cattedra di Filosofia teoretica (facoltà di Scienze politiche), Dipartimento dei Processi Formativi, Dottorato di ricerca internazionale in Scienze Umane, Dottorato di ricerca in Profili della cittadinanza nella costruzione dell’Europa.

Dopo il saluto del rettore Antonino Recca, i lavori saranno presieduti dal prof. Franco Coniglione. Interverranno inoltre i docenti dell'Università di Catania Pietro Barcellona, Giuseppe Bentivegna e Matteo Negro, e il prof. Fabio Minazzi  dell'Università del Salento. Le conclusioni saranno affidate allo stesso prof. Evandro Agazzi.

Il giorno successivo, martedì 18 novembre alle 10, a Palazzo Ingrassia, sede della facoltà di Scienze della Formazione, si svolgerà il seminario tenuto da Agazzi su Scienza ed etica alla luce delle sfide della contemporaneità.


EVANDRO AGAZZI. Già professore ordinario di Filosofia della Scienza all'Università di Genova (1970). Ha ricoperto la cattedra di Antropologia Filosofica, Filosofia della Scienza e Filosofia della Natura all'Università di Friburgo in Svizzera (1979-1998) e ha insegnato come professore invitato presso università straniere, quali Düsseldorf, Berna, Pittsburgh, Ginevra, Stanford e, per periodi più brevi, in molte altre. È ordinario di Filosofia Teoretica all'Università di Genova.
E' presidente dell'Académie Internationale de Philosophie des Sciences (Bruxelles). E’ stato Presidente dell'Institut International de Philosophie (Parigi) e della Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie (FISP), di cui è presidente onorario. Ha diretto per vent’anni il Centro di Studi per la Filosofia Contemporanea del Consiglio Nazionale delle Ricerche. E' stato due volte Presidente della Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza, ha presieduto la Società Filosofica Italiana, la Società Svizzera di Logica e Filosofia delle Scienze, e diverse altre associazioni scientifiche. È stato membro del Comitato Nazionale Italiano per la Bioetica e tesoriere del Consiglio Internazionale della Filosofia e delle Scienze Umane dell'UNESCO.

Le sue pubblicazioni comprendono più di sessanta volumi (di cui è autore o curatore) e oltre 800 articoli e saggi. È direttore delle riviste Epistemologia e Nuova Secondaria. I suoi principali settori di interesse sono stati: la filosofia generale della scienza, la filosofia di alcune scienze particolari (matematica, fisica, scienze sociali, psicologia), logica, teoria dei sistemi, etica della scienza, bioetica, storia della scienza, filosofia del linguaggio, metafisica, antropologia filosofica, pedagogia. Attualmente le sue ricerche riguardano per un verso la caratterizzazione dell'oggettività scientifica e la difesa di un "realismo scientifico" basato su un approfondimento delle nozioni di riferimento e verità, con le relative implicazioni di tipo ontologico. Per altro verso, egli si occupa dell'approfondimento del concetto di persona e delle varie conseguenze che ne derivano, in particolare, nel campo della bioetica.

(17 novembre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina