Domenica 26 ottobre alle 19 all’interno della splendida cornice di Palazzo De Cristofaro (Scordia) si svolge Play Basso 2.0, seconda edizione della serata tributo a Salvo Basso, nel 45° anniversario della nascita, promossa dal circolo Arci Scordialegre, in collaborazione con il Centro Studi Salvo Basso e l’officina culturale South Media (Catania).
Interverranno: Biagio Guarrera, Giovanna Nastasi, Giuseppe Condorelli, Paolo Lisi, Nunzio Pino, Mauro Mangano, Mimmo Trischitta, Vincenzo Soletta, Maria Cettina Maccarone e Fabio Navarra. L'accompagnamento musicale sarà del noto jazzista e compositore catanese Paolo Sorge.
Sarà un incontro dedicato alla lettura, alla passione per i libri, alla conoscenza, in una dimensione ludica e creativa tanto familiare all’indole di Salvo Basso. Una festa di musica, poesia, racconti in compagnia di autori, poeti, artisti della nostra isola che vogliono rendere omaggio alla memoria di uno straordinario e infaticabile operatore culturale nonché ad uno dei più interessanti ed innovativi poeti siciliani dell’ultima generazione, prematuramente scomparso nel 2002.
In vita le sue principali pubblicazioni – di cui almeno ricordiamo “Quattru sbrizzi”, di prossima riedizione, “Dui” (1999), “qo” (1999), “Ccamaffari” (2002) - gli sono valse numerosi e importanti riconoscimenti quali il “Premio Città di Marineo, 1998”, il “Premio Erice, 1998”, il “Premio Mario Gori, 2000”, il “Premio Internazionale di poesia Rocco Certo, 2001”.
Play Basso fa parte del programma di Scordia Legge…uno spazio per i lettori, campagna di promozione alla lettura mirata alla costituzione di un presidio permanente di lettori, e della seconda edizione della manifestazione nazionale Ottobre Piovono Libri, realizzata dall’Istituto per il Libro – Ministero ai Beni e alle Attività Culturali.
(26 ottobre 2008)