L’officina culturale South Media (Arci), in occasione della sua seconda adesione ad Ottobre Piovono Libri, campagna nazionale di promozione alla lettura ideata dall’ Istituto italiano del Libro e dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, presenta il Meusa Book Launch. Le vie del libro, tra immagini e parole. Si tratta di un progetto - che sarà presentato nel corso di tre incontri letterari dal 29 al 31 ottobre, tutti con inizio alle 18.30 - finalizzato alla costruzione di un networking di particolari lettori/scrittori dediti all’esplorazione, attraverso racconti e immagini, delle identità peculiari dei nostri territori, metropolitano ed etneo, di scenari aperti e dinamici che sappiano coniugare memoria e futuro, accoglienza e dialogo, spazi urbani e infanzia, intercultura e tradizione.
Il progetto prende il via mercoledì 29 ottobre, nei locali de La Casa della Città (dipartimento di Architettura e Urbanistica dell’Università di Catania, via Etnea 742), con la proiezione del corto Le Train, di Anne Laure Daffis e Léo Marchand con musiche di Yann Tiersen e del film, in prima visione, Welcome Bucarest di Claudio Giovannesi.
Menzione Speciale all’ultima edizione del Bellaria Film Festival, Welcome Bucarest ritrae l’emblematica adolescenza di Alin Delbaci, diciassettenne rumeno che da tre anni frequenta l’Istituto Tecnico Industriale “Toscanelli” di Ostia, ed il suo vivere quotidianamente la propria identità di straniero seppur in un contesto, quello ostiense, assolutamente multietnico. Un documento scevro da astrattezze utopiche che rivela come l’integrazione, anche quando fortemente voluta, non è facile da realizzare ma consiste invece in un percorso di esperienza e di formazione che non può avere termine e che deve sempre coinvolgere entrambe le parti, quella autoctona e quella straniera.
La seconda serata, giovedì 30 ottobre, sarà dedicata al racconto Dall’Atlante agli Appennini, storia d’infanzia e migrazioni: ne discuteranno l’autrice Maria Attanasio e il giornalista Farid Adly Adly (Associazione Culturale Mediterraneo, Acquedolci, Messina). Seguirà la presentazione del progetto U stisso sangu - storie più a sud di Tunisi, con proiezione di trailers ed intervento del regista Francesco Di Martino e Sebastiano Adernò. Sarà presente il regista.
La serata conclusiva, venerdì 31 ottobre, sarà dedicata al racconto di uno dei più noti romanzi di Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta, a cura di Beatrice Monroy.
Dal 29 al 30 ottobre, inoltre, dalle 18:30 alle 21:30, sarà possibile visitare la mostra delle illustrazioni di Francesco Chiacchio, create per il racconto Dall’Atlante agli Appennini.
Per info: South Media (Stradale San Teodoro 105) tel 095 570536 \ mob. 347 2721515 – 338 1544103
(29 ottobre 2008)